Windows Update

Se durante la verifica della disponibilità degli aggiornamenti viene visualizzato l’errore 80072f8f di Windows Update, è possibile che la data e l’ora del computer in uso non coincidano con quelle del servizio online di Windows Update. Non è necessario che la data e l’ora del computer coincidano esattamente con quelle del servizio, ma se tali valori sono troppo diversi non sarà possibile verificare la disponibilità degli aggiornamenti.

Modificare data e ora del computer

  • Per aprire Data e ora, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Orologio, lingua e opzioni internazionali e quindi fare clic su Data e ora.
  • Nella scheda Data e ora verificare che la data e l’ora del computer siano corrette. Se non lo sono, fare clic su Modifica data e ora. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
  • Nella finestra di dialogo Impostazioni data e ora, fare quanto segue:
    • Per modificare la data, in Data fare clic sulla freccia verso destra o verso sinistra per trovare il mese corrente nel calendario e quindi selezionare la data corrente.
    • Per modificare l’ora, in Ora fare doppio clic sull’ora, sui minuti o sui secondi da modificare e quindi fare clic sulle frecce per aumentare o diminuire il valore.
  • Dopo avere apportato le modifiche desiderate a queste impostazioni, fare clic su OK.

Nota: Se nel proprio fuso orario viene osservata l’ora legale e si desidera che l’orologio del computer venga regolato automaticamente al momento del cambiamento di orario, fare clic su Modifica fuso orario nella scheda Data e ora e quindi verificare che la casella di controllo Passa automaticamente all’ora legale sia selezionata.

FABIO BERNINI è uno specialista IT con più di 20 anni di esperienza riguardante ogni aspetto dell'Informatica e con 38 anni di passione alle spalle.