Windows Live Mail

Windows Live Mail 2012: errore 0x800C013E

Oggi mi sono imbattuto in un problema con Windows Live Mail 2012: l’errore 0x800C013E. Capisco che il numero di errore ti dice poco, in pratica un account di posta (Tiscali nella fattispecie) di un cliente gestito con Windows Live Mail non riceveva e non inviava posta. Il fatto è, non a caso, accaduto successivamente all’aggiornamento di Windows 10 2004 (l’aggiornamento di Windows di aprile 2020). Il sintomo era la notifica dell’errore 0x800C013E.

Errore Windows Live Mail 0x800C013E
Errore Windows Live Mail 0x800C013E

Facciamo sempre la considerazione che Windows Live Mail è un programma piuttosto vecchio, come dice il nome stesso è del 2012 e non riceve aggiornamenti. Quindi si potrebbe sposare male con le nuove tecnologie. Andrebbe presa in considerazione la possibilità di sostituirlo con un software più moderno tra i tanti. Microsoft Outlook a mio giudizio ma ce ne sono anche di gratuiti ad esempio Mozilla Thunderbird. In ogni caso se proprio si vuole continuare Windows Live Mail la soluzione funzionante l’ho trovata, almeno nel mio caso.

La soluzione all’errore 0x800C013E di Windows Live Mail

Bisogna creare 3 valori DWORD (32 bit) nel registro di sistema tutti in questo percorso:

Computer \ HKEY_CURRENT_USER \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows Live Mail

I tre valori dovranno chiamarsi come segue e il valore dovrà essere 1:

1) RecreateFolderIndex
2) RecreateStreamIndex
3) RecreateUIDLIndex

Qualora uno o più valori DWORD dovessero già esistere allora andrà cambiato il valore da 0 a 1.

Anche in questo articolo, allo stesso modo di tutti gli altri, descrivo interventi realmente eseguiti da me presso uno o più clienti. Pertanto non di tratta di sentito dire o letture in qualche sito per poi riportale come ipotetiche soluzioni.

Per ogni necessità o chiarimento potete sempre contattarmi tramite la pagine dei contatti. Non vi garantisco di rispondervi subito ma entro la giornata sicuramente e sarò felice di esaudire tutte le vostre richieste, nessuno escluso.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: