Windows 10

Windows 10 aggiornamento 20H2 download ISO

Con ottobre è arrivato uno dei due grandi aggiornamenti che annualmente la Microsoft distribuisce: Windows 10 aggiornamento 20H2 (October 2020 Update). Come si può vedere il nome della versione (20H2 in questo caso) non indica più l’anno (20) più il mese (04 se si trattasse di aprile ad esempio) ma l’anno (20) e H1 se rilasciato nella prima metà dell’anno, H2 qualora venisse rilasciato nella seconda metà dell’anno. Più che di un vero e proprio corposo aggiornamento è più vicino ai vecchi service pack che la Microsoft distribuiva per i sistemi operativi precedenti, tipo Windows XP, Vista e 7. Infatti l’aggiornamento installerà circa 100 MB.

La distribuzione dell’aggiornamento è già iniziata da un paio di giorni attraverso il canale solito degli aggiornamenti. Ma non per tutti è ancora disponibile questa possibilità.

Fatto questo preambolo per le novità e quant’altro potete trovare già un milione di siti dove scoprirle. Non è questo lo scopo di questo articolo ma bensì un metodo particolare per scaricare le immagini ISO del nuovo Windows 10 20H2.

Certo, lo so, ci vuole poco basta scaricare il tool messo a disposizione dalla stessa Microsoft. Oppure con qualche programma tipo Microsoft Windows and Office ISO Download Tool di HeiDoc. Ancora dal sito il cui link è inserito nell’articolo “Avvio distribuzione di Windows 10 1903“.

Ma, come detto, non è questo lo scopo dell’articolo. Lo scopo è mostrare un sistema più tecnico e quindi complicato per scaricare l’immagine ISO di Windows 10 aggiornamento 20H2. Chiamiamolo un “divertimento” per appassionati o un’informazione in più.

Come si fa a scaricare la ISO di Windows 10 aggiornamento 20H2 October 2020 Update in modo alternativo

Ci serve Microsoft Edge, l’ultima versione non quella che era già preinstallato su Windows 10 oppure Google Chrome. Personalmente preferisco Edge.

Ora bisogna visitare la pagina per il download del tool per il download della ISO o più semplicemente per aggiornare la versione di Windows 10, basta cliccare qui.

Adesso nel menù, i tre trattini in alto a destra, bisogna selezionare “Altri strumenti” e di seguito “Strumenti di sviluppo” (le voci potrebbero leggeremente differire su Chrome, io vi ricordo preferisco Edge). Si aprirà a destra una “strana” finestra con del codice.

Fatto questo bisogna premere in contemporanea la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+M per visualizzare la pagina come se si utilizzasse un dispositivo diverso dal computer. Uno smartphone ad esempio.

Subito dopo ricaricare la pagina con il tasto F5 oppure con la freccia rotonda in alto a destra. Noterete che la pagina ricaricata vi mostrerà prima di scegliere l’edizione di Windows, c’è solo l’ultima October 2020 Update. Premendo “Confirm” verrà mostrata la possibilità di scegliere la lingua e premendo anche qui su “Confirm” vi porterà alla pagina di download della ISO potendo scegliere se a 32 o 64 bit.

Windows 10 aggiornamento 20H2 October 2020 Update
Windows 10 aggiornamento 20H2 October 2020 Update

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: