Ormai sono bersagliato da truffatori, oggi hanno cercato di truffarmi con una truffa prestiti. Evidentemente hanno letto su Face Book la mia richiesta di raccolta fondi. Quella che ho aperto per risarcire persone che mi hanno prestato soldi in seguito alla Truffa dei gruppi Telegram.
Quindi, in sostanza, vengo contattato su Face Book con un messaggio privato, di cui puoi leggere il testo nell’immagine sottostante.
Decido di contattare questo fantomatico numero +34 613 29 06 30, per capire fino a quanto si spinge questa gente senza scrupoli. Fingendomi interessato. Poi più avanti ti farò vedere anche i messaggi.
Da cosa si capisce che è una truffa prestiti
- Nessuno che vuole concederti un prestito di contatterà su un qualsiasi Social Network
- Nessuna finanziaria vera comunica con WhatsApp o similari
- Il solito italiano stentato da cui si capisce che usano un traduttore
- Il numero è straniero
- Storpiano il nome di una vera banca che concede finanziamenti. Younited diventa Younidet
- Usano e-mail gratuite, in questo caso Gmail. Anche qui il nome Younited diventa Younidet
- Il tasso d’interesse per il prestito è estremamente vantaggioso
- Nonostante gli fai capire che hai forti dubbi sui metodi insistono e insistono ancora. Segno evidente che vogliono portare a termine la truffa. Una qualsiasi persona seria a un certo punto ti risponderebbe seccato: “Rivolgiti a qualcun altro”
Cosa succede se caschi nella truffa dei prestiti
Come potrai leggere dai messaggi che ho scambiato col truffatore che inserirò in seguito, chiedono i tuoi dati e soprattutto la foto del tuo documento d’identità.
A questo punto possono fare alcune cose:
- Contattare la tua banca, fingendoti te, dicendo che hai perso i dati di accesso al tuo conto corrente. Possono spedire il tuo documento d’identità. Anche se ormai le banche vogliono più di così per farti riottenere i dati. Comunque non si sa mai, provare non gli costa nulla.
- Con il tuo documento possono fare chissà quale tipo di truffa. A me che non sono un truffatore non viene in mente qualcosa di specifico. La mente di un truffatore invece riesce a elaborare ogni tipo di fregatura.
- Ti diranno che, per ottenere il prestito, dovrai pagare un’imposta di bollo o una cosa simile. Si prenderanno i soldi e non ti daranno nessun prestito.
Le immagini della conversazione
