Se sei “atterrato qui” forse hai cercato su Google Truffa dei gruppi Telegram o qualcosa di simile.
Posso raccontarti questa storia e informati su quello che succede perché purtroppo ne sono stato vittima io stesso. Quindi la racconto per farti capire la dinamica e magari, se ancora in tempo, evitare tu stesso di caderci.
Prologo (leggilo è importante)
Essendo in un lungo periodo lavorativo quasi azzerato (ho la partita IVA) e cercando di poter portare i miei figli in vacanza sono stato letteralmente abbindolato. È chiaro che non è una giustificazione a tanta stupidità. Me lo sono meritato? Se ci basiamo esclusivamente al concetto di idiozia la risposta è senza dubbio: certo! Se invece ci basiamo su un concetto generale, sinceramente non ho mai fatto del male a nessuno. Ma se lo pensi non ti posso di certo biasimare.
Purtroppo oltre che a investire i miei pochissimi averi, non abbastanza per portare i bambini al mare, ho coinvolto amici e clienti chiedendo prestiti. Ciò porterà inevitabilmente alla rottura di amicizie e perdita di clienti. A meno che, ovviamente, non riesca a trovare 13.000 euro da restituire. Non mi basterebbero 10 anni di lavoro per restituire tutti i soldi che persone non ricche mi hanno prestato con grande fiducia.
Quindi se stai leggendo e sei una persona di buon cuore, sappi che ho aperto una raccolta di fondi per risollevare la mia vita ormai distrutta. Se puoi condividila.
Come funziona la truffa dei gruppi Telegram
Ora ti darò un’infarinata generale, quella comune alle varie tipologie. Poi scenderò nel dettaglio per ognuna di quelle che ho sperimentato, hanno alcune differenze nella procedura ma la cosa sicura che hanno in comune è che ti fregano!
- Ti contattano con numeri non italiani su WhatsApp.
- Si presentano come aziende note a livello mondiale, ad esempio Booking.com o meno note ma esistenti
- Ti dicono che ti offrono un “lavoro” guadagnando scrivendo recensioni, basta anche mettere solo 5 stelle, su attività di Google My Business. Oppure mettere “mi piace” a video di YouTube. O, ancora, aggiungere ai preferiti case su Booking.com
- Su WhatsApp, ti danno il link di un utente Telegram che chiamano Recruiter ovvero reclutatore del mondo del lavoro
- Le recruiter sono tutte donne e non solo donne ma bellissime donne e incredibilmente si chiamano tutte Martina
- Le recruiter ti inseriscono in un gruppo Telegram
- Ti chiedono di mandare uno screenshot dell’attività svolta al punto 3
- Le cifre che ti danno per le attività al punto 3 non sono esagerate: vanno dai 2 ai 5 euro (primo abbocco)
- Inizialmente ti danno veramente qualche soldo: 15, 20, 30 euro (secondo abbocco)
- Tra alcune attività (punto 3) e le altre ne esce una che chiamano “attività prepagata” e qui scatta la richiesta di soldi, subito non tantissimi, 30-50 euro. Inizialmente, ti restituiscono i soldi aumentati di una piccola somma (terzo abbocco)
- Quindi ti fanno iscrivere a un fantomatico sito dove puoi vedere i tuoi “guadagni” e ritirarli e fare queste fantomatica attività pre pagate
- Le attività prepagate vanno pagate principalmente in USDT ma qualcuno ti fa fare un bonifico in particolare verso conti di banche come Revolut, BBVA e Mooney. Ovviamente queste banche non c’entrano niente con la truffa
- Ti chiedono uno screenshot del bonifico effettuato o della transazione di USDT
- Le attività pre pagate si fanno sempre più pressanti in termini di somme fino a quando non riprendi più nulla
Indizi per capire che è una truffa dei gruppi Telegram
Certo, da quel che hai letto fino a ora potresti dire che io sia la persona meno indicata per parlare di indizi. Ti do anche ragione. Purtroppo, mio malgrado, ho imparato bene quali sono.
- Le tre regole d’oro:
- Quando è troppo bello per essere vero, appunto è troppo bello per essere vero
- Nessuno ti regala niente. Anche se qui qualcosa da fare ti veniva chiesto
- Nel lavoro i soldi si guadagnano, non si spendono
- Ti scrivono in italiano ma si capisce bene che non sono italiani e usano un traduttore
- I siti per le attività prepagate, graficamente, sono fatti coi piedi. Più avanti te li mostrerò