Abbiamo già visto come installare e configurare Syncthing per una sincronizzazione tra due dispositivi (computer) con Windows, ora vedremo come sincronizzare file e cartelle tra Windows e FreeBSD ovviamente utilizzando sempre Syncthing.
Il requisito necessario è che sul computer che ha Windows sia installato FreeBSD e aggiornato:
Installazione di Syncthing su FreeBSD
Per prima cosa bisogna installare Syncthng su FreeBSD quindi lancia questo comando:
Noterai che Syncthing creerà automaticamente un utente che si chiama syncthing e un gruppo omonimo.

Ora bisogna impostare l’avvio automatico di Syncthing come si fa con per tutti i programmi su FreeBSD ovvero editare il file /etc/rc.conf. Senza utilizzare un programma di editing come Nano o Vi, quindi editare direttamente il file possiamo utilizzare questo comando:
Adesso, possiamo avviare il servizio Syncthing
Configurazione di Syncthing per la sincronizzazione tra Windows e FrreBSD
Il file di configurazione di Syncthing è un file XML e si trova in questo percorso: /usr/local/etc/syncthing/config.xml
Possiamo editare questo file direttamente dall’interfaccia testuale o possiamo semplificarci le cose utilizzando l’interfaccia web tramite un browser, come abbiamo fatto su Windows nell’articolo Sincronizzazione file e cartelle con Syncthing. Il problema è che non abbiamo un browser su FreeBSD a linea di comando.
Quindi possiamo optare per utilizzare un computer connesso alla rete con Windows utilizzando Edge, Chrome o quello che vuoi. Se provi nell’immediatezza utilizzando l’IP del computer con FreeBSD :8384 vedrai subito che non riesci a raggiungere il computer con FreeBSD tramite il browser. Bisogna fare un po’ di cambiamenti al file /usr/local/etc/syncthing/config.xml.
Io utilizzo Nano per editare il file, tu se vuoi puoi anche usare Vi che è già presente su FreeBSD:
Scendi giù nel fil config.xml fino a trovare questa direttiva:
<gui enabled="true" tls="false" sendBasicAuthPrompt="false">
<address>127.0.0.1:8384</address>Qui dovrai, anche se non è obbligatorio, modificare la direttiva tls da false a true. Servirà per accedere dal browser in https invece che http.
Poi, dovrai cambiare 127.0.0.1 con l’indirizzo IP del computer con FreeBSD. Mettiamo per esempio 192.168.1.10
Quindi dopo le modifiche risulteranno così:
<gui enabled="true" tls="true" sendBasicAuthPrompt="false">
<address>192.168.1.10:8384</address>Salva e usci da Nano o Vi.
Riavvia il servizio di Syncthing:
Ora vedrai che riuscirai a raggiungere l’interfaccia di Syncthing del computer con FreeBSD: https://indirizzoipfreebsd:8344

Non abbiamo finito, ora bisogna creare una cartella, sul computer con FreeBSD che sarà quella dove verranno sincronizzati i file dal computer con Windows. Ammettiamo come esempio che la cartella sarà /sync
Ora dobbiamo rendere questa cartella di proprietà di Syncthing:
Poi dare i permessi di lettura e scrittura alla cartella /sync:
Per impostare quali cartelle da sincronizzare, puoi guardare l’articolo Sincronizzazione file e cartelle con Syncthing, la procedura è la stessa.



