SSD NVMe

SSD Crucial P2 CT250P2SSD8 e CT500P2SSD8 errore all’avvio

Questa mattina ho rilevato un errore all’avvio di un computer con SSD Crucial P2 CT250P2SSD8 rilevabile anche con il modello da 500 GB P2 CT500P2SSD8.

Il computer, nuovo e assemblato da me, all’avvio si fermava dando il seguente errore:

WARNING: Please back-up your data and replace your hard disk drive. A failure can be imminent and cause unpredictable fail. Press F1 to Run SETUP.

SSD Crucial P2 CT250P2SSD8 e CT500P2SSD8 errore all'avvio
SSD Crucial P2 CT250P2SSD8 e CT500P2SSD8 errore all’avvio

Ho provato il disco SSD, che ricordo essere nuovo, in altre due schede madri, sempre Asus ma modelli diversi, quindi tre in tutto ma l’errore era sempre lo stesso.

Tutto lasciava pensare ad un SSD malfunzionante anche se nuovo, non sarebbe la prima volta che un componente hardware sia danneggiato ancor prima di essere tirato fuori dalla scatola.

Però la cosa non mi convinceva e l’istinto mi diceva che l’SSD Crucial P2 CT250P2SSD8 non fosse malandato nonostante questo errore all’avvio. Infatti vi ho installato Windows, tutti i drivers e vari programmi, fatto vari test e non vedevo problemi tipici della situazione riscontrata.

A questo punto la prima cosa che ho tentato è stata quella di aggiornare il Bios della scheda madre ma così non ho avuto successo: il messaggio d’errore si riproponeva ad ogni avvio.

Il passo successivo è stato quello di cercare informazioni sul sito di Crucial, per scopire che in effetti gli SSD della serie P2 da 250 GB e 500 GB sono afflitti da un problema nel loro firmware.

Soluzione per l’SSD Crucial P2 CT250P2SSD8

Per fortuna c’è l’aggiornamento del firmware P2CR012

  • Corregge un errore di segnalazione della temperatura SMART
  • Migliora le prestazioni sotto determinati carichi di lavoro

Ho provveduto ad aggiornare il firmware e tutto è andato liscio: il messaggio di errore che bloccava l’avvio del computer è scomparso. Così non ho perso tempo riportando l’SSD dal mio fornitore che comunque non era danneggiato ma semplicemente bisognoso di un aggiornamento firmware.

close

ISCRIVITI ALLA
NEWS LETTER

NON COSTA NIENTE. Ti arriverà una mail di notifica solo ed esclusivamente quando uscirà un nuovo articolo. Null'altro!

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Informazioni sull'autore

2 commenti su “SSD Crucial P2 CT250P2SSD8 e CT500P2SSD8 errore all’avvio”

  1. Ciao Fabio, buonasera, potresti dirmi come hai aggiornato il firmware? io con il loro Storage Executive non ci sono riuscito, o meglio non mi da nessun aggiornamento. L’ssd funziona correttamente

    1. Ciao Mimmo, l’unico modo per aggiornare il firmware è con Crucial Storage Executive, quando lo apri ti va automaticamente nella sezione “Informazioni di sistema”. Sotto la voce “Revisione del firmware” vedi la versione del firmware, se la versione è la P2CR012 hai già l’ultima. Altrimenti nel menù a destra la quarta voce è “Aggiornamenti firmware” prova a cliccare sul tasto “Controllo aggiornamenti firmware”.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

Scroll to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: