Vi siete lasciati tentare da qualche programmino per “alleggerire” Windows 10, spesso chiamati anche di Tweak. È il momento di reinstallare il Microsoft Store.
Ora non solo non avete più 3/4 delle app che erano installate, non solo ogni volta che aprite un file vi chiede con che programma avete intenzione di aprirlo e spesso non ce n’è ormai più nessuno adatto allo scopo, ma non potrete neppure installare o reinstallare nessuna app perché il programmino vi ha cancellato anche Microsoft Store.
Ora andiamo a vedere come risolvere, qualcuno direbbe di fare un ripristino del sistema, visto che Windows 10 permette di farlo senza perdere i dati, ma poi tutti i vostri programmi sarebbero da reinstallare.
- Avviare PowerShell come amministratore, non è una scelta è obbligatorio
- Lanciare il seguente comando, auguri! Capirete il perché degli auguri non appena avrete visto il risultato ed i passi da fare successivamente:
Get-Appxpackage –Allusers
- Ora cercate il pacchetto con “Name” uguale a Microsoft.WindowsStore, era questo il motivo degli auguri
- Copiate l’equivalente di PackageFullName, in parole povere quello che è scritto dopo i due punti nella voce PackageFullName e sostituitelo a PackageFullName nel seguente comando:
Add-AppxPackage -register “C:\Program Files\WindowsApps\PackageFullName\AppxManifest.xml” –DisableDevelopmentMode
Fatto! Ecco come è stato possibile reinstallare Microsoft Store.