Browser

Se si è dimenticata la password della casella di posta ed è stato consentito al browser di memorizzarla, si può recuperare facilmente. I browser più diffusi come Microsoft Edge e Internet Explorer 11, Mozilla Firefox, Google Chrome o Apple Safari, hanno infatti un gestore di password che consente di ritrovarla in pochi clic.

Internet Explorer 11 o Microsoft Edge

1) Sulla tastiera premere i tasti Windows + “R” contemporaneamente. Nella finestra che appare, scrivi Control Panel o anche solo Control e premere OK

2) Appare il Pannello di Controllo: cerca e cliccare la voce Gestione Credenziali

3)  Assicurarsi che sia selezionato Credenziali Web, quindi cliccare la freccina a destra dell’elenco degli account

4)  Accanto alla voce Password, cliccare Mostra

5) Se appare la finestra per immettere le credenziali, scrivere la password che viene usata per accedere al COMPUTER (non quella della mail) e cliccare OK

6)  A questo punto nella finestra si vedrà apparire la password dell’account che è stato scelto.

IMPORTANTE: non è valido se Internet Explorer è installato sulle versioni di sistema operativo diverse da Windows 10 e funziona solo se non si è scelto di cancellare la cronologia e i dati di navigazione alla chiusura del browser: cancellando la cronologia, il browser non memorizza le password.

Chrome

1) Aprire Google Chrome: digitare chrome://settings/passwords nella barra degli Indirizzi e premere Invio

2)  Cliccare i tre puntini verticali a destra dell’account desiderato e, quando appare, cliccare Dettagli

3) Cliccare l’icona Occhio (Mostra password)

4) Se appare la finestra che richiede le credenziali, inserire la password usata per accedere al COMPUTER (non quella della mail) e cliccare OK

5) A questo punto nella finestra si vedrà apparire la Password della casella di posta.

Mozilla Firefox

1) Cliccare il menu di Mozilla Firefox,  quello con le tre lineette in alto a destra, quindi cliccare Opzioni

2) Nel menu di sinistra cliccare Sicurezza quindi, a destra, cliccare Accessi salvati…

3) Nella finestra che si apre, selezionare l’account corretto (se ce ne sono tanti cercarlo scrivendo l’indirizzo di posta nella casella di ricerca). Cliccare quindi Mostra password e, nel messaggio di Conferma, cliccare Sì

4) A questo punto nella finestra apparirà la colonna Password con la password della casella.

Safari

1) Aprire il browser Apple Safari e andare su Preferenze

2) Andare su Password ed inserire la password, quella con cui si accede al Mac

3) Verrà visualizzata la lista degli utenti con cui si accede ai vari siti e relativa password oscurata

4) Selezionando la riga relativa alla casella di posta, la password verrà visualizzata in chiaro.

FABIO BERNINI è uno specialista IT con più di 20 anni di esperienza riguardante ogni aspetto dell'Informatica e con 38 anni di passione alle spalle.

Lascia un commento