Microsoft Edge

Quando Microsoft Edge non naviga più

Questa settimana mi ha contattato un mio cliente dicendomi che Microsoft Edge non naviga più. Il mio cliente ha ben due computer, un desktop ed un portatile, su cui Edge a prescindere dal sito che cercava di aprire restituiva solo l’errore Impossibile raggiungere questa pagina. Entrambi i computer hanno installato Windows 10. Dalla prima verifica in tutti e due i computer ho constatato che era installata l’ultima versione di Edge cioè la numero 87.0.664.66.

Appurato che non era un problema di aggiornamento di Edge mi sono indirizzato su una delle cose più logiche: c’è connessione?

La connessione c’era, controllata con Firefox che al contrario navigava tranquillamente.

Allora ho provato a reimpostare Edge tramite la sua funzione di ripristino alle impostazioni originali (Impostazioni > Reimposta impostazioni). Ma nulla anche questa operazione ha funzionato.

Un po’ di ragionamenti: perchè Microsoft Edge non naviga più?

Quindi mi sono focalizzato sugli aggiornamenti di Windows 10. Il computer desktop era fermo alla versione 1909, rilasciata il 12 novembre 2019. Il computer notebook invece era aggiornato alla versione 2004, rilasciata il 27 maggio 2020. Sebbene il notebook aveva un aggiornamento più recente rispetto al desktop non era comunque l’ultima. Infatti in questo momento l’ultima versione di Windows 10 è la 20H2 rilasciata il 20 ottobre 2020.

Il fatto che il problema potesse essere qualche malware o qualche zozzeria varia tipo uno o più programmi indesiderati mi è sembrato subito strano. Due computer diversi, usati da persone diverse nello stesso giorno mi pareva troppo coincidenziale.

Allora il mio intuito mi ha portato a pensare all’aggiornamento ad ultima release di Windows 10. Benché mi destava un po’ di dubbio dovuto all’incredibilità della cosa.

Quindi prima di controllare eventuali programmi indesiderati che un sesto senso mi faceva pensare solo ad una perdita di tempo, sono passato ad aggiornare il notebook con Windows 10 2004 all’ultima 20H2. È un aggiornamento di appena 100 MB, quindi una cosa abbastanza veloce.

L’aggiornamento di entrambi i computer all’ultima versione di Windows 10 20H2 in questo caso è stata la soluzione. In tutti e due i computer appena fatto l’aggiornamento Microsoft Edge che non naviga più è tornato navigante.

close

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NON COSTA NIENTE!!!

Potrai essere aggiornato ogni volta che esce un articolo.
È gratis, interessante e non invasiva.
I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: