Alimentatore

Quale alimentatore per PC scegliere

L’alimentatore per un PC è un elemento di fondamentale importanza ma non sempre sappiamo quale scegliere. La corrente, se male erogata, può danneggiare seriamente i componenti hardware in un computer. Non solo, la potenza erogata da un alimentatore deve rispettare la quantità che necessita ogni componente. Se la potenza erogata è al di sotto di quella necessaria il computer diventa instabile.

Nella scatola e nell’alimentatore stesso possiamo leggere da quanti watt è un alimentatore. Trovi quello da con scritto 500 Watts. Quello da 600 Watts. Quello da 700 Watts e altri con altri wattaggi più o meno diversi. Ma siamo sicuri che ogni alimentatore eroghi la quantità di potenza dichiarata o meglio necessaria per le nostre esigenze?

In sostanza sì per quanto riguarda il dichiarato perché altrimenti sarebbe una truffa. Diverso è invece è il soddisfacimento della potenza per il nostro computer. Perché molto spesso il wattaggio dichiarato corrisponde alla somma del wattaggio di ogni canale. In particolare su quelli più economici. Un alimentatore eroga potenza su vari canali: +5V, +3,3V, +12V, -12V, +5Vsb.

Allora quale alimentatore scegliere per un PC?

Come ti ho detto un alimentatore per PC eroga potenza su vari canali. Ciononostante il canale da cui un computer assorbe più potenza è quello +12V. Quindi per capire quanta potenza eroga un alimentatore per PC in maniera da capire quale scegliere, bisogna moltiplicare 12 x il numero di Ampere erogati su questo canale.

Prendiamo ad esempio un alimentatore Corsair RM650 il cui wattaggio dichiarato è 650 Watts. Vediamo cosa indica l’etichetta attaccata sull’alimentatore:

Quale alimentatore per PC scegliere
Quale alimentatore per PC scegliere

Come puoi vedere dall’immagine gli Ampere sul canale +12V sono 50, quindi 12 x 50 è uguale a 600 Watts. Siamo in linea con quanto dichiarato che è 650 Watts. Non proprio ma ci si avvicina di parecchio. Quindi questo è un buon candidato sulla scelta di un alimentatore per un PC.

Andiamo per cui a prendere un alimentatore si cui non ho mai sentito parlare prima d’ora, ho preso l’immagine su Internet ma questa marca non l’avevo mai sentita. Deduco che sia piuttosto economica rispetto al più costoso Corsair:

Quale alimentatore per PC scegliere
Quale alimentatore per PC scegliere

Questo alimentatore, come si può vedere dall’immagine, sul canale +12V eroga 16 Ampere. Il che significa 12 x 16 = 192 Watts. Ben lontano dai 500 Watts dichiarati.

close

ISCRIVITI ALLA
NEWS LETTER

NON COSTA NIENTE. Ti arriverà una mail di notifica solo ed esclusivamente quando uscirà un nuovo articolo. Null'altro!

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Informazioni sull'autore

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

Scroll to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: