PowerToys: essere più produttivo in Windows 11

PowerToys per essere più produttivo in Windows 11.

Cos’è PowerToys?

PowerToys è una suite di strumenti gratuiti che potenziano la tua produttività e ti consentono di personalizzare alcuni aspetti dell’esperienza Windows. Al momento in cui scriviamo, lo strumento dispone di 24 utilità (questo può cambiare con gli aggiornamenti). Gli strumenti di produttività che utilizzo ti consentono di creare layout di finestre personalizzati, rimappare i tasti della tastiera, rinominare e ridimensionare in batch i file, aprire rapidamente file e cartelle e altro ancora.

Prima di parlarne, è necessario installare PowerToys su Windows. Per farlo, vai alla pagina PowerToys di Microsoft Store e fai clic su Installa.

Puoi anche scaricare e installare il file di installazione dalla pagina GitHub di PowerToys. Una volta fatto, puoi seguire questi suggerimenti per ottenere il massimo da Microsoft PowerToys.

Crea layout personalizzati con FancyZones

FancyZones ti consente di creare layout di finestra personalizzati che organizzano lo schermo in modo efficiente. Questo è particolarmente utile per me durante il multitasking, ad esempio, tenendo d’occhio la mia ricerca quando scrivo articoli.

Alcuni strumenti in PowerToys sono abilitati per impostazione predefinita, mentre altri richiedono di abilitarli manualmente.

In PowerToys, seleziona FancyZones dalla barra laterale sinistra e fai clic su Avvia editor di layout a destra. Puoi anche premere Win + Maiusc + ‘ per aprirlo.

Puoi scegliere uno dei modelli disponibili nell’editor di layout o fare clic su Crea nuovo layout per crearne uno tuo.

Se si sta creando un layout personalizzato, assegnargli un nome, selezionare se si desidera che sia una griglia o un’area di disegno e quindi fare clic su Crea.

Vedrai un pop-up con le istruzioni su come separare, dividere, unire ed eliminare le zone. Dopo aver creato il layout, fai clic su Salva.

Il layout verrà selezionato una volta salvato. Per usarlo, tieni premuto Maiusc e inizia a trascinare le finestre delle app nelle zone.

PowerToys: essere più produttivo in Windows 11
PowerToys: essere più produttivo in Windows 11

Blocca le finestre sopra le altre

Un’altra cosa che mi piace fare durante il multitasking è assicurarmi che le app importanti rimangano visibili, anche se cambio finestra, bloccandole sopra le altre. È qui che torna utile l’utilità Always on Top di PowerToys.

Per attivare Sempre in primo piano, seleziona una finestra e premi Win + Ctrl + T. La finestra avrà uno spesso bordo blu per mostrare che è stata appuntata sopra le altre.

Ora, quando passi ad altre finestre, quella finestra rimarrà sopra di esse fino a quando non disattivi Sempre in primo piano utilizzando la stessa scorciatoia o chiudendola.

PowerToys: essere più produttivo in Windows 11

Rimappa i tasti e le scorciatoie con Gestione Tastiera per essere più produttivo in Windows 11 con PowerToys

Se la mappatura della tastiera corrente non funziona per te, puoi modificarla facilmente con l’utilità Gestione tastiera. Per farlo, seleziona Gestione tastiera nella barra laterale sinistra, quindi fai clic su Rimappa un tasto a destra.

Nella finestra Rimappa chiavi, fai clic sul pulsante Aggiungi rimappatura tasti in basso a sinistra.

Vedrai due pulsanti Seleziona, uno a sinistra e l’altro a destra. Inizia facendo clic su quello a sinistra per scegliere la chiave che desideri rimappare .

Quindi, premere il tasto che si desidera rimappare e fare clic su OK per bloccarlo.

Ora fai clic sul pulsante Seleziona a destra e premi il tasto o la scorciatoia a cui desideri rimappare l’altro tasto. Successivamente, fai clic sul pulsante blu OK in alto a destra della finestra.

PowerToys: essere più produttivo in Windows 11
PowerToys: essere più produttivo in Windows 11

Prendi i codici colore con il selettore di colori

Per aprire il Selettore colore, puoi selezionare Selezione Colori dalla barra laterale sinistra in Power Toys o premere Win + Maiusc + C sulla tastiera.

Ora passa il mouse sul colore che desideri scegliere. Mentre lo fai, vedrai il suo codice esadecimale e l’aspetto che ha nel campione di colore. Per selezionare il colore, è sufficiente fare clic su di esso.

Nell’editor, vedrai i dettagli del colore che hai scelto, come il codice esadecimale, il valore RGB e il valore HSL. Puoi copiarli e incollarli nel programma desiderato.

PowerToys: essere più produttivo in Windows 11

Usa Awake per evitare che il computer dorma per essere più produttivo in Windows 11 con PowerToys

Se il computer esegue un’attività o un processo lungo, è possibile abilitare Awake per assicurarsi che non entri in modalità di sospensione e interromperlo. Ciò ti impedisce di modificare le impostazioni del piano di alimentazione di Windows solo per mantenere il computer sveglio più a lungo.

Per abilitarlo, apri PowerToys, fai clic su Attivo nella barra laterale sinistra e attiva Abilita Awake sulla destra. Nella sezione Comportamento, fai clic sul menu a discesa accanto a Modalità e scegli il comportamento desiderato.

Continua a utilizzare la combinazione per il risparmio di energia selezionata manterrà il PC attivo in base alle impostazioni della combinazione per il risparmio di energia corrente. Mantieni sveglio a tempo indeterminato significa che il tuo computer non dormirà finché non lo metterai in stato di stop.

Se si seleziona Mantieni attivo per un intervallo di tempo, è necessario impostare le ore e i minuti in cui si desidera che il computer rimanga attivo. Successivamente, tornerà al comportamento del piano di alimentazione selezionato.

Se si seleziona Mantieni attivo fino alla scadenza, il PC rimarrà attivo fino alla data e all’ora (Data di fine e Ora di fine) impostate.

Assicurati di attivare anche Mantieni schermo se non vuoi che lo schermo si spenga quando Awake è abilitato.

PowerToys: essere più produttivo in Windows 11
PowerToys: essere più produttivo in Windows 11

Utilizzare PowerRename per rinominare più file

Per rinominare in batch i file in PowerToys, seleziona tutti i file e le cartelle che desideri rinominare. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essi, fai clic su Mostra altre opzioni e seleziona Rinomina con PowerRename nel menu contestuale.

Fare clic sulla casella di testo Cerca e digitare il testo che si desidera trovare nei file selezionati (questo verrà evidenziato nell’anteprima a destra). Quindi, fai clic sulla casella di testo Sostituisci con e inserisci ciò che desideri utilizzare come testo sostitutivo.

Successivamente, fai clic su Applica nella parte inferiore del riquadro di sinistra per rinominare tutti i file contemporaneamente.

PowerToys: essere più produttivo in Windows 11
PowerToys: essere più produttivo in Windows 11

Utilizzare Image Resizer per ridimensionare più immagini per essere più produttivo in Windows 11 con PowerToys

Per ridimensionare in batch le immagini, selezionarle tutte, fare clic con il pulsante destro del mouse, scegliere Mostra altre opzioni e fare clic su Ridimensiona con Ridimensionamento Immagini nel menu contestuale.

Per impostazione predefinita, Image Resizer sarà impostato su Personalizzato. Tuttavia, puoi fare clic sul menu a discesa in alto e impostarlo su una delle dimensioni predefinite: PiccoloMedioGrande e Telefono.

Se si seleziona Personalizzato, è necessario inserire manualmente le dimensioni (larghezza e altezza). Successivamente, fai clic sul pulsante Ridimensiona per ridimensionare tutte le immagini contemporaneamente.

PowerToys: essere più produttivo in Windows 11
PowerToys: essere più produttivo in Windows 11

Apri rapidamente app, file e cartelle con PowerToys Run

PowerToys ha il suo lanciatore rapido chiamato PowerToys Run e può aiutarti ad aprire rapidamente app, file e cartelle con facilità.

Per aprirlo, seleziona PowerToys Run nella barra laterale sinistra e attiva Avvia PowerToys Run sulla destra.

Per utilizzare PowerToys Run, premi Alt + Spazio e digita il nome dell’app, del file o della cartella che desideri aprire. Quando viene visualizzato nei risultati, fai clic su di esso per accedervi.

Per garantire che PowerToys Run fornisca risultati più rapidi ed efficienti, indicizzare i file e le cartelle in Windows che si cercano di frequente.

Puoi anche cercare sul Web, eseguire calcoli o aprire le impostazioni utilizzando PowerToys Run utilizzando le parole chiave del plug-in. Basta inserire la chiave prima di inserire la query di ricerca.

Ad esempio, la parola chiave per eseguire un calcolo è il segno di uguale (=). Ecco un esempio di come puoi usarlo:

=5 + (90/5) * 2

Se lo eseguissi in PowerToys Run, otterresti una risposta di 41.

Ci sono molte altre parole chiave per i plugin che puoi utilizzare, ed ecco le più comuni:

Parola chiaveAzione
!!Mostra la cronologia delle ricerche
?Cerca file e cartelle
$$Cerca sul Web utilizzando il motore di ricerca predefinito
.Cerca i programmi
>Esegui comandi

Tutti questi strumenti rendono PowerToys un’utilità eccellente quando vuoi concentrarti sulla produttività. Inoltre, viene aggiornato regolarmente, ottenendo funzionalità nuove e migliori ad ogni iterazione principale. Non possiamo coprire tutto, ma se ti prendi il tuo tempo per esplorarlo, scoprirai che ha molti più strumenti per varie esigenze.

PowerToys: essere più produttivo in Windows 11
PowerToys: essere più produttivo in Windows 11

ISCRIVITI ALLA
NEWS LETTER

NON COSTA NIENTE. Ti arriverà una mail di notifica solo ed esclusivamente quando uscirà un nuovo articolo. Null'altro!

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

FAI UNA DONAZIONE

Caro utente del mio blog, ti chiedo di partecipare alla raccolta fondi aperta sul sito GoFundMe.

Anche con poco, ogni donazione può fare la differenza.

Puoi partecipare anche condividendo la raccolta tra i tuoi conoscenti.

Per favore non ignorare questa richiesta.

Grazie!!!

Puoi utilizzare anche questo QR Code