Intel Processori

Intel Corporation è un’azienda multinazionale statunitense fondata nel 1968 con sede a Santa Clara (California).
Intel Corporation Società elettronica statunitense produttrice di semiconduttori e microprocessori, con sede a Santa Clara, California. Fondata nel 1968 da R. Noyce e G. Moore, l’I. si dedicò inizialmente alla produzione di dispositivi di memoria (tra questi, alcuni di grande diffusione come le memorie DRAM, SRAM e ROM). Con l’invenzione dei microprocessori nei primi anni 1970, l’azienda si specializzò in questo ramo, divenendo la maggiore produttrice mondiale di ‘cervelli per computer’. Nel 1982 il microprocessore 8086 fu scelto per i personal computer IBM, di cui l’I. divenne fornitore ufficiale. Nel 2005 l’I. ha introdotto i processori dual-core, ovvero con due cervelli di elaborazione su un unico chip, che offrono prestazioni più elevate e un minor consumo di energia, e a fine 2006 ha lanciato sul mercato i primi processori quad-core. Oltre ai microprocessori, produce componenti di rete, chipset per schede madri, chip per schede video e molti altri circuiti integrati.
Produce dispositivi a semiconduttore, microprocessori, componenti di rete, chipset per motherboard (scheda madre), chip per schede video e molti altri circuiti integrati, ed è considerata una delle più importanti nel settore.

FABIO BERNINI è uno specialista IT con più di 20 anni di esperienza riguardante ogni aspetto dell'Informatica e con 38 anni di passione alle spalle.