Asus schede madri e non solo

AsusTek Computer Inc. è un’azienda con sede a Taipei, Taiwan che produce schede madri, schede video, lettori ottici, palmari, portatili, telefonini, smartphone, computer, accessori per il networking come modem/router e accessori per computer.
ASUS è il maggiore produttore al mondo di schede madri, con quasi il 40% di market share. Oggi, un PC su tre al mondo è stato costruito con una scheda madre prodotta da ASUS.
Il nome Asus ha origine da Pegasus, il cavallo alato della mitologia greca come simbolo di successo; il nome è anche un gioco di parole inglese, poiché può anche essere letto come la combinazione dei termini “AS” e “US”, che letteralmente si traduce “come noi”, ma potrebbe anche voler dire “as US”, ossia “Come gli Stati Uniti”, in riferimento al fatto che la compagnia non è statunitense.

Ad ASUS è stato riconosciuto uno dei migliori reparti Ricerca e Sviluppo al mondo. Attraverso un impegno costante nella ricerca di nuovi confine all’innovazione, gli ingegneri di ASUS hanno sviluppato caratteristiche e tecnologie che hanno rivoluzionato il mercato delle schede madri in termini di overclocking, stabilità e gestione energetica. Alcuni tra i traguardi raggiunti sono:

Sistema di Alimentazione a 16+2 Fasi

Il rivoluzionario design ASUS a 16+2 fasi consente una gestione direttamente in hardware dell’alimentazione elettrica garantendo sempre la massima efficienza energetica. Le schede madri ASUS grazie alle loro innovative caratteristiche permettono un consumo energetico calibrato in base al reale utilizzo del sistema, permettendo di operare a basse temperature, per ottenere sempre eccellenti performance. Quest’alta efficienza energetica permette inoltre di ridurre la bolletta elettrica dell’utente, di ridurre le temperature all’interno del case ed estendere la durata operativa dei componenti, come CPU e scheda madre.

Energy Processing Unit (EPU)

L’esclusiva tecnologia ASUS EPU è costituita da un microchip che controlla I sei maggiori componenti del PC: CPU, scheda grafica, memoria, chipset, hard disk e ventole (inclusa quella del dissipatore della CPU). Dotata di un database contenente i profili di tutte le CPU Intel, EPU intelligentemente identifica e seleziona il corretto profilo della CPU e calibra le migliori impostazioni per assicurare sempre una corretta gestione energetica.

Express Gate

La tecnologia proprietaria ASUS Express Gate grazie alla presenza di un sistema operativo aggiuntivo di tipo “built-in” basato su Linux, assicura un boot ultra veloce per l’accesso immediato alle funzioni più comunemente utilizzate su web, in soli 5 secondi e senza dover avviare Windows. Guardare video e giocare online, accedere alle informazioni via web, controllare la posta elettronica ed utilizzare i più popolari programmi di Instant Messengers (IM) come MSN, Skype, Google Talk, ICQ e Yahoo! Messenger, non è ma stato così facile ed immediato.

Drive Xpert

Drive Xpert è una soluzione proprietaria RAID, ideale per gli utenti che necessitano della sicurezza dei propri dati sui loro hard disk o elevate performance di questi ultimi, senza che sia necessario installare driver o modificare le impostazioni nel BIOS. Grazie alla sua pratica interfaccia grafica, Drive Xpert consente di effettuare backup dinamici ed incrementare il transfer rate degli hard disk in pochi e semplici passi.

TweakIt

Per aiutare gli overclocker a mettere a punto il sistema nel minor tempo possibile, ASUS ha sviluppato un’innovativa funzionalità di overclocking: TweakIt. TweakIt permette agli amanti delle prestazioni estreme di effettuare, senza uscire dall’applicazione ed in tempo reale, il cambiamento delle impostazioni di sistema, come la frequenza del core, i voltaggi ed altri parametri utilizzando semplicemente un comodo e piccolo joystick implementato sulla scheda madre. Non è necessario installare alcun software: TweakIt è una tecnologia basata sull’hardware.

FABIO BERNINI è uno specialista IT con più di 20 anni di esperienza riguardante ogni aspetto dell'Informatica e con 38 anni di passione alle spalle.