Tastiera Notebook

Packard Bell EasyNote TE11HC la tastiera non funziona

Un bel grattacapo mi ha dato questo Packard Bell EasyNote TE11HC. Un cliente mi ha dato questo notebook, piuttosto datato, perché non si avviava più Windows, Windows 10 nella fattispecie. Dopo aver fatto il backup di rito dei documenti tramite l’avvio di un sistema operativo live da chiavetta USB ho reinstallato Windows. Ho scelto di installare l’ultimo Windows da poco uscito; Windows 11.

Packard Bell EasyNote TE11HC
Packard Bell EasyNote TE11HC

Il computer chiaramente, vista la sua anzianità, non soddisfaceva i requisiti minimi di sistema per Windows 11. Ho attuato la procedura che avevo già descritto nell’articolo Computer che non soddisfa i requisiti di sistema per installare Windows 11.

Tutto bene finché non ho installato gli aggiornamenti. Infatti dopo questo fatto la tastiera ha smesso di funzionare. In “Gestione dispositivi” la tastiera veniva marcata con il triangolo giallo e punto esclamativo. Inutile il tentativo di disinstallarla e reinstallarla.

Ho pensato come prima cosa che forse Windows 11 potesse dare qualche problema con questo vecchio computer tra l’altro non supportato ufficialmente. Allora armato di pazienza formatto di nuovo e installo l’ultima versione di Windows 10 (21H1).

Tutto bene, anche in questo caso, finché non installo gli aggiornamenti: la tastiera di nuovo non funziona e veniva marcata col triangolo giallo. Dico: “Prima Windows 10 era installato, il cliente si sarebbe accorto se non gli funzionava la tastiera”. Inutile dire che anche in questo caso la disinstallazione della tastiera da “Gestione periferiche” e la successiva reinstallazione non è servita a nulla.

Ricerche su ricerche che non portavano a nulla. Allora ho iniziato a fare un bel po’ di prove finché non ho avuto un’intuizione: quella di cercare i drivers nel sito di Packard Bell. Ovviamente per la tastiera non c’era alcun driver, è una situazione alquanto anomala, per questa periferica ci ha sempre pensato Windows ad installarla.

Un’operazione ambigua

Visto che ormai non avevo nulla da perdere e di tempo al contrario ne avevo perso tanto, ho provato ad installare i drivers del TouchPad. Sì esattamente del TouchPad, effettivamente ha poco senso ma in realtà è stato risolutivo. Il driver più recente è per Windows 8.1 ma ha funzionato. Nella pagina di download per questo modello ci sono i drivers per 3 marche di TouchPad. Per questo modello di notebook bisogna installare quello della ELANTECH.

Ho installato Windows 11 in questo Packard Bell EasyNote TE11HC

Successivamente, ho deciso di perdere un altro po’ di tempo perché ormai mi ero impuntato. Formatto di nuovo, reinstallo Windows 11, stesso problema dopo gli aggiornamenti, installo il driver menzionato prima e intervento terminato con successo.

close

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NON COSTA NIENTE!!!

Potrai essere aggiornato ogni volta che esce un articolo.
È gratis, interessante e non invasiva.
I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: