Oggi ho configurato per la prima volta un account su Microsoft Outlook 2019 scoprendo che di default Outlook 2019 fa partire una creazione guidata per la creazione dell’account, non come fino alle versioni precedenti dove bisognava inserire i vari parametri.
In pratica Outlook configura in maniera totalmente autonoma tutti i parametri quali server di posta in entrata e inviata, porte del server e tutto il resto. Ti permette di inserire l’indirizzo e-mail e la password, non permette né la scelta di alcuno dei parametri né un’eventuale successiva modifica.
Se da un lato puoi configurare un’account in maniera veloce e semplice, dall’altro sono convinto che non con tutti gli account possa “prenderci”, con Gmail ha funzionato ma non ne ho provati altri. Inoltre non mi è mai piaciuto non poter scegliere se fare cose manualmente o automatiche, soprattutto se le scelte automatiche poi non sono modificabili, come in questo caso.
Ma la soluzione per ovviare a questa cosa l’ho trovata, non è una soluzione deontologica, almeno a mio parere, perché non c’è un’impostazione su Outlook da poter scegliere tipo mettendo un flag a qualche casella.
Bisogna agire sul registro di sistema e precisamente bisogna creare un nuovo valore DWORD32 con nome DisableOffice365SimplifiedAccountCreation e impostarne il valore a 1 in questo percorso del registro: HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\16.0\Outlook\setup
Così si riaprirà la finestra di configurazione dell’account in maniera classica.
D’altronde la stessa Microsoft invita a fare così.