OpenVPN

OpenVPN connessione automatica

Penso che ti sarai chiesto come effettuare una connessione automatica ad una VPN gestita da OpenVPN. Ovvero vorresti connetterti alla VPN senza dover mettere ogni volta nome utente e password.

Se devi mettere o meno le credenziali ogni volta dipende da come è configurato il server. Con alcuni configurazioni sul server OpenVPN, non c’è questa necessità. Ma nel caso che tu sia uno di quelli che deve mettere le credenziali ogni volta e vorresti invece che la connessione a OpenVPN sia automatica, continua a leggere.

Appena installato il client di OpenVPN, non contiene nessun file di configurazione. Il file di configurazione viene dato da chi gestisce il server e contiene alcune direttive oltre a delle chiavi per la sicurezza della connessione. Questo file ha un’estensione .ovpn. Il file di configurazione, affinché il programma lo rilevi automaticamente per la connessione, andrebbe inserito nella cartella config all’interno della cartella principale in cui hai installato il client OpenVPN. Altrimenti dovrai, a ogni connessione, indicargli anche dove sta il file. Ma tu sei qui per effettuare una connessione automatica ad OpenVPN. Figuriamoci se vuoi anche scegliere il percorso del file di configurazione ogni volta.

Adesso ti faccio vedere un esempio di file di configurazione. Non prenderlo come standard. Come ho detto la configurazione è dipendente dal server e può contenere più o meno direttive rispetto all’esempio che andrò a mostrarti.

Esempio di file di configurazione di OpenVPN

ip-win32 dynamic
client
dev tun
proto tcp
verify-x509-name "C=NA, ST=NA, L=NA, O=NA, OU=NA, CN=Appliance_Certificate_QI1RVORFcNQKhTv, emailAddress=na@example.com"
route remote_host 255.255.255.255 net_gateway
resolv-retry infinite
nobind
persist-key
persist-tun
auth-user-pass
cipher AES-128-CBC
auth SHA256
comp-lzo yes
;can_save no
;otp no
;run_logon_script no
;auto_connect
route-delay 4
verb 3
reneg-sec 0
remote (indirizzo IP pubblico del server OpenVPN) 8443 tcp-client

In questo esempio ho eliminato la chiave privata per la protezione. Tu troverai anche un gran numero di righe contenente la key nel tuo file, ma non è questo che ci interessa. Quindi andiamo a vedere come creare questa connessione automatica per OpenVPN.

Impostazione del file di configurazione di OpenVPN per una connessione automatica

La direttiva che ti interessa è auth-user-pass. Ora dovrai creare un file di testo, anche con il Notepad, e chiamarlo come più ti piace. Adesso dovrai inserire nella prima riga il nome utente per la connessione automatica ad OpenVPN e nella seconda riga la password.

Ammettiamo che hai creato il file di testo con le credenziali e l’hai chiamato connessione.txt. Quello che devi fare ora è inserire il file di testo nella stessa cartella del file di configurazione di OpenVPN. Per praticità, prima ti ho detto di inserirlo nella cartella config. Adesso devi aprire il file di configurazione di OpenVPN che ti è stato fornito e cercare la direttiva auth-user-pass. Dopo di che devi scrivere di seguito alla direttiva il nome del file di testo che hai creato.

Nel nostro esempio la direttiva sarà così: auth-user-pass connessione.txt

Fatto questo potrai accedere alla connessione VPN con OpenVPN in maniera automatica senza dover immettere sempre le credenziali.

close

ISCRIVITI ALLA
NEWS LETTER

NON COSTA NIENTE. Ti arriverà una mail di notifica solo ed esclusivamente quando uscirà un nuovo articolo. Null'altro!

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Informazioni sull'autore

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

Scroll to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: