Prompt dei comandi

Non si apre il Prompt dei comandi (CMD)

Il Prompt dei comandi che non si apre, questo è stato il nuovo problema che oggi mi sono trovato ad affrontare. Nessuno dei sistemi validi per aprirlo, come ad esempio avviarlo dal collegamento del menù Start oppure scrivendo CMD su esegui o ancora su Cortana, funzionava. Nemmeno cliccando due volte il suo eseguibile. Contestualmente non si avviava neppure nessun file bat o cmd. La finestra del Prompt dei comandi si apriva per poi chiudersi tutto in una frazione di secondo, una specie di lampeggio.

Questo è stato uno dei tanti problemi che a distanza di decenni che opero nel settore informatico, ancora non mi è mai capitato di vedere.

Ora per la maggior parte delle persone il Prompt dei Comandi non ha un’utilità, molti non sanno nemmeno della sua esistenza o comunque come si usa, insomma è solo un impiccio. Ma chi è addetto ai lavori sa benissimo che è uno strumento spesso fondamentale.

Ma per fortuna ho trovato una soluzione anche a questo:

  • Avvia il gestore del registro di sistema, scrivendo Regedit ad esempio con il comando Esegui (Tasto Windows + R)
  • Ora dovrai trovare una chiave chiamata “Autorun” che non si sa bene cosa sia stata a crearla, forse qualche crack, questa è la mia sensazione, cercandola in questi percorsi:
    • HKLM\Software\Microsoft\Command Processor\
    • HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Command Processor\
    • HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Command Processor\
  • Ovviamente dopo averla trovata la chiave va cancellata, non va cambiato il suo valore in qualcos’altro, va proprio cancellata. Ciò non comporterà nulla alle funzionalità del tuo computer, perché è stata creata da qualche programma a mio giudizio malevolo o, come detto, da qualche crack per far funzionare qualche programma.

Ora il problema del Prompt dei comandi che non si apre dovrebbe essere solo un ricordo e di conseguenza anche i programmi o scripts, come va di moda chiamarli adesso, con estensione .bat o .cmd dovrebbero avviarsi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: