Windows 11 Download

Non è possibile eseguire Windows 11 in questo PC

Alcuni di voi avranno cercato di installare la versione, ancora non definitiva, del nuovo Windows 11. Purtroppo alcuni di voi si saranno trovati di fronte una finestra con il messaggio titolato “Non è possibile eseguire Windows 11 in questo PC“. Come già scritto nell’articolo Windows 11 download file ISO per installarlo – Fabio Bernini, da cui è possibile anche scaricare la ISO di installazione, il problema si pone in computer non troppo recenti. In particolare il nuovo Windows 11 ha bisogno che nella scheda madre ci sia il componente Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0. Sembrerebbe che sia necessario che il bios della scheda madre abbia anche il Secure Boot.

Il risultato è che in fase di installazione comparirà questa finestra con il titolo “Non è possibile eseguire Windows 11 in questo PC”. Seguito poi dal messaggio “Questo PC non soddisfa i requisiti minimi di sistema per l’installazione di questa versione di Windows. Per altre informazioni visita, https://aka.ms/WindowsSysReq. Come detto nell’articolo suindicato è accaduto anche a me.

Non è possibile eseguire Windows 11 in questo PC
Non è possibile eseguire Windows 11 in questo PC

Ma anche questa volta ce la possiamo fare.

Installare Windows 11 nonostante il computer non soddisfi i requisiti hardware

  • Clicca nella freccia in alto a sinistra nella finestra d’errore per tornare indietro. Tornerai alla finestra “Seleziona il sistema operativo da installare”. In inglese ovviamente se avete scaricato la versione più recente che è solo in inglese.
  • Premi i tasti Shift e F10. Ti si aprirà una finestra del Prompt di MS-DOS.
  • Nel Prompt dei comandi scrivi “Regedit” per aprire il registro di sistema
  • Nel registro di sistema portati nella chiave “HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup”. Clicca sopra la chiave “Setup” e dal menù che si aprirà seleziona “Nuovo” e nel nuovo menù “Chiave”. Chiama la nuova chiave “LabConfig”. Esattamente così, rispettando maiuscole e minuscole.
  • Nella nuova chiave crea due Valori DWORD (32 bit) utilizzando lo stesso procedimento per creare la chiave al punto sopra ma stavolta cliccando col tasto destro sopra la chiave “LabConfig e li chiamerai:
    • BypassTPMCheck
    • BypassSecureBootCheck
      Ricordati di rispettare maiuscole e minuscole.
Non è possibile eseguire Windows 11 in questo PC
Non è possibile eseguire Windows 11 in questo PC
  • Ora fai un doppio click sopra ognuno dei valori DWORD appena creati, uno per volta e imposta il valore del campo “Dati valore” a 1

Fatto questo chiudi la Regedit e il Prompt dei comandi, clicca su “Avanti” e vedrai che potrai continuare l’installazione.

close

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NON COSTA NIENTE!!!

Potrai essere aggiornato ogni volta che esce un articolo.
È gratis, interessante e non invasiva.
I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: