Windows 10

Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT

Windows 10 in modalità EFI è installabile solo in dischi GPT. Oggi avevo il computer di un cliente con Windows 10 che non si avvia più. Nel momento in cui, dopo un accurato backup, sono andato a reinstallare Windows, al momento di scegliere il disco dove sarebbe stato installato è saltato fuori questo errore: “Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT“.

Windows EFI in dischi GPT
Windows 10 errore d’installazione su disco MBR

POSSIBILI SOLUZIONI PER CONVERTIRE UN DISCO MBR IN GPT E INSTALLARE WINDOWS 10 EFI

Si sarebbe potuto risolvere il problema utilizzando uno dei tanti programmi disk manager gratuiti come ad esempio AOEMEI Partition Assistant o EaseUS Partition Master. Nel mio caso questa via non era percorribile. Uno perché questi software sono gratuiti per uso non commerciale e due perché, come ho detto, il computer non si avviava e quindi non potevo installarli.

Avrei potuto staccare il disco e collegarlo ad un altro computer del laboratorio avviabile ma rimaneva sempre il problema della non usabilità dei programmi a scopo di business. Poi potevo risparmiare tempo che sarebbe stato necessario per scollegare il disco e collegarlo ad altro computer per poi ricollegarlo nuovamente a quello originale.

Preciso che l’eliminazione della partizione del disco in fase di installazione non aveva portato UN successo, il disco rimaneva sempre di tipo MBR.

A questo punto potevo anche optare per installare Windows 10 su una partizione MBR. Solo che avendo la scheda madre un Bios UEFI e la mia natura non è quella di fare cose semplici benché più veloci ma quelle più giusto, ho scartato questa opzione.

LA MIA SOLUZIONE

A questo punto ho riavviato il sistema con il disco (una chiavetta a dire la verità) d’installazione di Windows 10. Al momento decisivo ossia quello di avvio installazione, non ho scelto “Installa” ma “Ripristina il computer” (in basso a destra).

Windows EFI in dischi GPT
Finestra di avvio installazione Windows 10

Perchè ho fatto questo? Perchè così avevo la possibilità di utilizzare il Prompt dei comandi. Da qui avrei avuto la possibilità di convertire il disco da MBR a GPT con il programma DISKPART. Questo è già messo a disposizione da Windows senza dover utilizzare altro.

I COMANDI PER LA PROCEDURA

diskpart
list disk
select disk numerodisco
clean
convert gpt
exit

  • list disk fa vedere i dischi collegati
  • select disk serve per scegliere il disco da convertire ed ovviamente va sostituito “numerodisco” con il numero del disco visualizzato dall’output del comando list disk. Esempio: select disk 1
Windows EFI in dischi GPT
Conversione disco da MBR a GPT con Diskpart

Ora potrai riavviare il computer con il disco/chiavetta d’installazione di Windows 10 e installarlo in modalità EFI in dischi adesso GPT.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: