Windows 10 in modalità EFI è installabile solo in dischi GPT. Oggi avevo il computer di un cliente con Windows 10 che non si avvia più. Nel momento in cui, dopo un accurato backup, sono andato a reinstallare Windows, al momento di scegliere il disco dove sarebbe stato installato è saltato fuori questo errore: “Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT“.

POSSIBILI SOLUZIONI PER CONVERTIRE UN DISCO MBR IN GPT E INSTALLARE WINDOWS 10 EFI
Si sarebbe potuto risolvere il problema utilizzando uno dei tanti programmi disk manager gratuiti come ad esempio AOEMEI Partition Assistant o EaseUS Partition Master. Nel mio caso questa via non era percorribile. Uno perché questi software sono gratuiti per uso non commerciale e due perché, come ho detto, il computer non si avviava e quindi non potevo installarli.
Avrei potuto staccare il disco e collegarlo ad un altro computer del laboratorio avviabile ma rimaneva sempre il problema della non usabilità dei programmi a scopo di business. Poi potevo risparmiare tempo che sarebbe stato necessario per scollegare il disco e collegarlo ad altro computer per poi ricollegarlo nuovamente a quello originale.
Preciso che l’eliminazione della partizione del disco in fase di installazione non aveva portato UN successo, il disco rimaneva sempre di tipo MBR.
A questo punto potevo anche optare per installare Windows 10 su una partizione MBR. Solo che avendo la scheda madre un Bios UEFI e la mia natura non è quella di fare cose semplici benché più veloci ma quelle più giusto, ho scartato questa opzione.
LA MIA SOLUZIONE
A questo punto ho riavviato il sistema con il disco (una chiavetta a dire la verità) d’installazione di Windows 10. Al momento decisivo ossia quello di avvio installazione, non ho scelto “Installa” ma “Ripristina il computer” (in basso a destra).

Perchè ho fatto questo? Perchè così avevo la possibilità di utilizzare il Prompt dei comandi. Da qui avrei avuto la possibilità di convertire il disco da MBR a GPT con il programma DISKPART. Questo è già messo a disposizione da Windows senza dover utilizzare altro.
I COMANDI PER LA PROCEDURA
diskpart
list disk
select disk numerodisco
clean
convert gpt
exit
- list disk fa vedere i dischi collegati
- select disk serve per scegliere il disco da convertire ed ovviamente va sostituito “numerodisco” con il numero del disco visualizzato dall’output del comando list disk. Esempio: select disk 1

Ora potrai riavviare il computer con il disco/chiavetta d’installazione di Windows 10 e installarlo in modalità EFI in dischi adesso GPT.
2 commenti su “Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT”
Grazie!
Prego.