My Visual Database

My Visual Database

My Visual Database è un interessante e potente programma per creare database ovvero archivi di dati in maniera strutturata.

La sua particolarità, a differenza di programmi per lo stesso scopo molto più noti come ad esempio Access, è che con My Visual Database una volta creato il database si può generare un eseguibile per gestirlo e quindi distribuibile ed utilizzabile in maniera autonoma su qualsiasi computer con Windows, mentre per gestire un database con Access o similare è necessario avere installato e quindi acquistato, anche Access.

Il programma purtroppo non è gratis ma si può scaricare una vecchia versione che è gratuita cliccando qui sopra.

Sempre purtroppo è solo in lingua inglese ma ho curato personalmente la traduzione in italiano del manuale, riconosciuta anche dall’autore di My Visual Database:

My Visual Database è un ottimo strumento per creare programmi autonomi per l’archiviazione dei dati non troppo difficile per chi non è programmatore, sul sito ci sono anche degli ottimi tutorial video che insegnano come creare piccoli programmi, senza scrivere nessun codice e comunque si può sempre leggere il manuale.

Per chi invece conosce il linguaggio Delphi, non c’è limite ai programmi che si possono sviluppare con questo strumento.

Esiste anche una comunità sotto forma di Forum sempre pronta ad aiutare (in lingua inglese).

Tutto quello che c’è da sapere su My Visual Database può essere trovato sul sito ufficiale.

Sono sicuro che i programmatori troveranno molto utile questo strumento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: