Aggiornamenti Windows 10

Mancano parti di immagine stampando con il tasto destro

Un cliente mi ha chiamato perché da qualche giorno ha notato che mancano parti di un’immagine stampando con il tasto destro. Molti non lo sanno ma cliccando sull’icona di un’immagine con il tasto destro, in Windows 10 nel menù contestuale che compare c’è il comando “Stampa”. Se usi questo comando l’immagine si apre con il programma “Stampa immagini”. A detta del mio cliente una funzione per lui molto comoda e con opzioni molto gradite. Non tutte, ma molte immagini, che fossero jpg, png, tiff o altro formato, venivano stampate con una fastidiosa striscia bianca in mezzo. Ovvero la parte centrale non veniva stampata.

Ora non posso portarvi un esempio perché sono foto di clienti del mio cliente che magari non gradiscono.

Il tutto è cominciato dopo l’installazione dei noti aggiornamenti di Windows 10, KB4598299 e KB4598301 i quali hanno creato non pochi problemi a molti utenti, il più grave dei quali una bella schermata blu quando si tentava di stampare.

Microsoft è corsa subito ai ripari con l’aggiornamento KB5001567 ma nonostante l’installazione di questo il problema del mio cliente non si era risolto. Anche la disinstallazione degli aggiornamenti incriminati non ha risolto il problema.

Ho provato a fare di tutto ma evidentemente il sistema oramai era compromesso. Ho fatto molte ricerche ma sembrava che nessun altro avesse riscontrato questo problema. Con ogni probabilità poche persone stampano con questo sistema. Anche io prima d’ora non sapevo nemmeno dell’esistenza di questa opzione. Fatto è che è stato un bel rompicapo.

Ma alla fine sono riuscito a scovare una soluzione anche a questo problema. Per la verità la soluzione è venuta da Microsoft con un ulteriore aggiornamento facoltativo. Diciamo che con vari studi però sono riuscito a scovare anche questa possibilità.

La soluzione al problema che mancano parti di immagine nella stampa

Come detto la soluzione sta in un aggiornamento facoltativo, per la precisione il KB5001649 che è possibile scaricare e installare manualmente a questo link: Microsoft Update Catalog

Adesso puoi tornare a stampare utilizzando il comando “Stampa” dal menù contestuale di Windows 10, sempre che tu lo facessi anche prima o meglio a stampare tutta l’immagine invece di una sola parte.

close

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NON COSTA NIENTE!!!

Potrai essere aggiornato ogni volta che esce un articolo.
È gratis, interessante e non invasiva.
I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: