Microsoft Windows Server 2019

Mi collego ad un server con Windows Server (non importa versione ed edizione) da un’altra sede solo attraverso il servizio di Desktop Remoto (ex Terminal Server per fare un po’ di storia), anche chiamato con l’acronimo di RDS (Remote Desktop Services), mi bastano le licenze di Desktop Remoto (CAL RDS), visto che al server non ci sono altri tipi di connessione, per esempio dall’interno della LAN?
Il quesito è interessante perchè effettivamente se mi collego solo tramite Desktop Remoto, verrebbe da pensare di non aver bisogno di licenze CAL ma solo di licenze CAL RDS.

Purtroppo (almeno economicamente) non è così perchè, dopo aver contattato la Micorosoft, vengo a sapere che le CAL per accedere ai servizi di un server Windows servono sempre, se poi si tratta di un server che espone i Remote Desktop Services allora servono anche le CAL RDS.

Si Applica da Windows 2008 in su sicuramente, per le versioni precedenti come Window NT Server, Windows 2000 Server e Windows 2003 Server non saprei.


FABIO BERNINI è uno specialista IT con più di 20 anni di esperienza riguardante ogni aspetto dell'Informatica e con 38 anni di passione alle spalle.

Lascia un commento