Microsoft Windows Server 2019 CAL

Licenze CAL per Windows Server, quante sono necessarie con più server?

Le licenze CAL (Client Access Licenses) non sono un programma ma bensì le concessioni necessarie, affinchè un computer, chiamato client, si possa collegare regolarmente ad un server con installato Windows Server. I motivi perchè un client abbia la necessità di collegarsi ad un server sono varie: dall’uso di un gestionale installato sul server all’utilizzo o archiviazione di documenti.
Microsoft con la sua moltitudine di licenze ci ha sempre fatto impazzire soprattuto perchè cambia le regole spesso e volentieri.
Il dubbio che mi è venuto è quante licenze CAL sono necessarie qualora nella rete ci siano più server con Windows Server installato.

Dopo una meticolosa ricerca nonchè un contatto con Microsoft il segreto è svelato:

le licenze CAL sono legate al dominio quindi se i server fanno parte dello stesso dominio (DC o membri) non c’è un limite di server a cui ci si può collegare con una singola licenza.
Facciamo un esempio: immaginiamo uno scenario dove nella mia rete ho due server con Windows Server 2019 entrambi facenti parte dello stesso dominio. Ai due server si collegano 10 client. Verrebbe da pensare che siano necessarie 10 CAL per un server e 10 per l’altro. Invece no! Essendo, come già detto, che le CAL sono legate al dominio i 10 client si possono collegare, regolarmente, ai due server con 10 CAL.

Il discorso sarebbe diverso se i due server fossero utilizzati in un WORKGROUP, in questo caso l’accesso viene regolato a livello server, quindi 20 licenze CAL.


Le licenze CAL per Windows 2019 Server sono usufruibili anche con Windows 2016 Server

close

ISCRIVITI ALLA
NEWS LETTER

NON COSTA NIENTE. Ti arriverà una mail di notifica solo ed esclusivamente quando uscirà un nuovo articolo. Null'altro!

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Informazioni sull'autore

2 commenti su “Licenze CAL per Windows Server, quante sono necessarie con più server?”

  1. Domanda, sei acquisto una licenza Windows server 2019 da installare su una macchina virtuale per la gestione di dominio. Devo acquistare 30 CAL (nel caso di 30 utenti) per farli accedere al dominio?
    In azienda non verrebbe utilizzato il desktop remoto ma le utenze verranno solo collegate al dominio e collegate a delle cartelle di rete all’interno del server.
    Grazie in anticipo.

    1. Ciao Matias. Sì per 30 client servono 30 licenze CAL a prescindere che sia un workgroup che un dominio. Nel caso di un dominio dove ci sono più server facenti parte del dominio, bastano 30 CAL per i client anche se accedono a più server. Diversamente da un workgroup dove avresti necessità di 30 CAL per ogni server, quindi nel caso di due server dovresti avere 60 CAL.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

Scroll to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: