Librerie DLL

L’esecuzione del codice non può proseguire perchè msvcp140.dll non è stato trovato

Stavolta mi è capitato, subito dopo aver installato Fifa 20 ed averlo avviato, di trovarmi di fronte ad una finestra di errore con scritto “L’esecuzione del codice non può proseguire perché MSVCP140.dll non è stato trovato. Per risolvere il problema, prova a reinstallare il programma.” Premendo OK, unico tasto disponibile, compariva un’altra finestra, purtroppo sempre di errore, con scritto “L’esecuzione del codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato. Per risolvere il problema, prova a reinstallare il programma.” Il medesimo problema si è verificato con Fifa 19.

Il problema è dato dal fatto che sul computer non sono installati i componenti di runtime delle librerie Visual C++. Tali componenti sono necessari per eseguire applicazioni C++ sviluppate con Visual Studio 2015 e si collegano dinamicamente alle librerie Visual C++. Per cui al di là che nella mia esperienza il problema si è verificato con dei giochi, si potrebbe riscontrare anche con programmi di lavoro.

La soluzione, alquanto semplice, è installare i componenti sopra indicati. Dai link in fondo è possibile scaricare e installare il programma di installazione di queste librerie necessarie sia per sistemi a 32 bit che a 64 bit.


Può succedere che l’installazione dei componenti di runtime delle librerie Visual C++ come descritto sopra non risolva il problema. Se continuaste a ricevere l’errore “L’esecuzione del codice non può proseguire perché MSVCP140.dll non è stato trovato. Per risolvere il problema, prova a reinstallare il programma.” potete provare con la soluzione descritta nell’articolo msvcp140.dll e vcruntime140.dll non è presente nel computer.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: