Stavolta ho dovuto “ingaggiare una lotta” con il software dell’Agenzia delle Entrate RedditiOnLine Pf 2021. Cercando di installarlo restituiva l’errore Java: Impossibile avviare l’applicazione.

Le operazioni di rito che inizialmente ho tentato di fare sono state quelle di:
- aggiornare Java
- disinstallare e reinstallare Java
- reinstallare Java prima a 32 bit e poi a 64 bit
- riscaricare il software Redditi Persone Fisiche 2021 e provare a reinstallarlo
Tutte queste procedure sono state inutili. Infatti non hanno portato a nessun successo. Allora ho tentato di installare il programma in un mio computer. In questo caso tutto è filato liscio senza problemi né messaggi d’errore. RedditiOnLine Pf 2021 era perfettamente funzionante.
Dal collegamento sul desktop che mi ha creato ho guardato nelle proprietà il percorso del file che risulta essere:
“C:\Program Files\Java\jre1.8.0_291\bin\javaws.exe” -localfile -J-Djnlp.application.href=https://jws.agenziaentrate.it/jws/dichiarazioni/2021/RPF21.jnlp “C:\Users\Fabio\AppData\LocalLow\Sun\Java\Deployment\cache\6.0\37\2e8c2e25-4660fae4”
N.B.: il percorso dell’installazione di Java contiene una sottocartella chiamata jre1.8.0_291. Questa cartella riprende il numero di versione di Java. Nel momento in cui sto scrivendo la versione è questa. In futuro si chiamerà in altro modo, con il numero di versione che ci sarà in quel momento.
Il programma d’installazione mi ha creato anche una cartella “UnicoOnLine” nella root del disco C: (C:\UnicoOnLine).
Come si evince dal collegamento il programma richiama anche il file 2e8c2e25-4660fae4 dalla cartella C:\Users\Fabio\AppData\LocalLow\Sun\Java\Deployment\cache\6.0\37\
Quindi per risolvere questo problema ho fatto questa prova che ha avuto successo:
nel computer del cliente ho copiato la cartella C:\UnicoOnLine. Ma solo questo non porta ad un immediato successo. Poi, sempre nel computer del cliente, ovviamente, ho copiato l’intera cartella 6.0 nel percorso C:\Users\Fabio\AppData\LocalLow\Sun\Java\Deployment\cache. Sovrascrivendo tutto nel momento in cui mi è stato chiesto. Dopo di che ho copiato il collegamento con il percorso sopra indicato. Chiaramente modificando la prima parte C:\Users\Fabio con C:\Users\nomeutente. Dove nomeutente era il nome dell’utente di quello specifico computer.
Ora non saprei dire se il file 2e8c2e25-4660fae4 ha sempre questo nome e lo stesso percorso. Oppure ad ogni installazione viene creato un nome diverso e/o un percorso diverso. Ma è molto semplice guardare nelle proprietà del file.
Fatto questo il programma si è avviato e perfettamente funzionante. Pronto per essere utilizzato.
Altri problemi risolti con i software dell’Agenzia dell’Entrate
Desktop Telematico: Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM
Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM
Unimod: Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM
Errori nella creazione ambiente di sicurezza di Entratel
6 commenti su “Java impossibile avviare l’applicazione: RedditiOnLine Pf 2021”
Grazie del suggerimento. Avevo lo stesso problema, ho cancellato i files incriminati e il programma é ripartito.
Prego, molto bene. Sono felice di essere stato utile.
Gentile Fabio, grazie al suo articolo sono riuscito a risolvere il problema sia per RPF2021 che per RLI (comunicazione locazioni). Il problema pare derivasse dall’aggiornamento di Java (nel mio caso la nuova versione era la 10.0.2):
C:\Program Files\Java\jre-10.0.2\bin\javaws.exe” -localfile -J-
sostituendo il testo del percorso del link con la versione 1.8.0_281 ho ripristinato la funzionalità di entrambi i software.
Ottimo! Mi fa piacere sapere di esserle stato d’aiuto.
salve purtroppo ho dovuto cambiare pc e nel renistallare il tutto non riesco in nessun modo ad ovviare al problema. mi puo aiutare?
Buongiorno,
cercherò di fare il possibile ma dovrebbe darmi più informazioni, ad esempio cosa ha fatto ed eventuali messaggi di errore.