Iperius Backup

Iperius Backup è un programma molto ben fatto e funzionale per creare backup dei nostri documenti. Tra le varie versioni c’è quella gratuita, con dei limiti ma comunque con varie caratteristiche. Interessante che la versione freeware può essere utilizzata anche per uso aziendale e su sistemi operativi Windows Server.

Iperius Backup è un software di backup free italiano, rilasciato anche in versione commerciale per chi necessita di funzioni di backup avanzate per la propria azienda. La versione freeware di Iperius Backup consente di fare il backup su qualsiasi dispositivo di archiviazione di massa, come NAS, dischi esterni USB, unità RDX, e computer in rete. Dispone di funzioni complete di schedulazione e di invio e-mail. Supporta la compressione zip senza limiti di dimensione, il backup incrementale, l’autenticazione in rete e l’esecuzione di script e programmi esterni.

Compatibilità:

Windows XP, 2003, Windows 7, Server 2008, Server 2012, Windows 8, Windows 10, Server 2016, Server 2019

Backup automatico (pianificazione)

Iperius Backup Free dispone di funzioni di pianificazione complete, e può quindi eseguire backup automatici in base a giorni e orari specifici. E’ possibile eseguire il backup in base ai giorni del mese o della settimana e anche a diversi orari.

Copia incrementale e compressione zip

Iperius Backup può fare backup di file e cartelle su qualsiasi periferica di massa e in rete, anche in modalità incrementale o differenziale, e con la possibilità di mantenere più copie. Supporta inoltre la compressione zip senza limiti di dimensioni o di numero di file, e può comprimere anche file con percorsi più lunghi di 255 caratteri.

Software di backup freeware Windows Server

Iperius Backup è un software di backup freeware anche per l’utilizzo su sistemi server, come Windows Server 2019, Server 2016, Server 2008 e Server 2012. Iperius è un programma di backup gratuito e professionale: affidabile, leggero (bassissimo consumo di risorse) e portabile.

Report dei backup e notifiche email

Iperius Backup mantiene un storico di tutti i backup effettuati, sotto forma di file log HTML molto semplici da consultare. La versione gratuita di Iperius Backup dispone di tutte le funzioni di notifica e-mail delle versioni commerciali, e consente di inviare una mail dopo l’esecuzione di ogni backup, ad uno o più destinatari e con dettagliate opzioni di invio.

Caratteristiche chiave

  • Backup su qualsiasi periferica di massa
  • Backup su NAS, RDX, dischi esterni USB, computer in rete
  • Backup totale, incrementale e differenziale
  • Backup automatico in base a giorni e orari
  • Compressione zip senza limiti di dimensioni, numero di file o lunghezza dei percorsi
  • Nessun limite di dimensioni o di prestazioni
  • Filtri avanzati per escludere file o cartelle
  • Autenticazione automatica in rete
  • Esecuzione script e programmi esterni
  • Notifiche email
  • Software freeware portabile
  • Illimitate operazioni di backup
  • Freeware per Windows Server 2019 e Windows 10
  • Nessuna scadenza

Limitazioni

Iperius Backup Free ha alcune limitazioni che devono essere valutate per un uso del software a livello aziendale. Innanzitutto la versione freeware non può essere installata come servizio e non può eseguire la sincronizzazione (ovvero l’eliminazione dalle destinazioni dei file che non esistono più nell’origine). Infine, non dispone di tipologie di backup avanzate come il backup su Tape (DAT, LTO, ecc.), il backup su Cloud (OneDrive, Google Drive, Amazon S3, Azure Storage, Dropbox), il backup remoto FTP, il backup di database e il backup immagine del disco (Drive Image).
Per la versione Free non viene fornito nessun supporto tecnico.

Visita il sito di Iperius Backup

Per altre informazioni e per scaricarlo

FABIO BERNINI è uno specialista IT con più di 20 anni di esperienza riguardante ogni aspetto dell'Informatica e con 38 anni di passione alle spalle.