Forse hai provato ad installare Windows 11 su VMware Workstation Player, il programma di virtualizzazione per sistemi operativi versione gratuita. Per l’installazione hai utilizzato direttamente l’immagine ISO di Windows 11 oppure una chiavetta USB. A prescindere dal supporto di installazione però ti sei trovato davanti ad un errore. Quello tipico di Windows 11 quando viene installato su su computer che non rispondono ai requisiti minimi per Windows 11: Questo PC non soddisfa i requisiti minimi di sistema per l’installazione di questa versione di Windows. Per altre informazioni visita, https://aka.ms/WindowsSysReq.

Eppure il tuo computer è nuovo, hai già installato Windows 11 infatti è il sistema operativo di questo host di VMware. Soddisfa insomma i requisiti necessari per l’installazione di Windows 11. Il processore è compatibile ed il computer è equipaggiato di TPM 2.0.
E allora perché non mi da questo errore?
Il perché non lo so ma ti posso dire come risolverlo:
- apri la cartella che hai scelto nel momento in cui hai creato la macchina virtuale
- cerca il file .vmx in pratica si chiama come hai chiamato la virtual machine con estensione .vmx
Essendo che questo file è associato a VMWare non vedrai l’estensione, in teoria è il penultimo - Aprilo con un programma per editare i testi. Basta che ci clicchi sopra con il tasto destro del mouse e scegli l’opzione “Apri con”. Puoi tranquillamente utilizzare il “Blocco note”
- Aggiungi dove vuoi la seguente direttiva: managedVM.autoAddVTPM = “software”
- Ovviamente salva prima di chiudere il file
Ora se andrai nella configurazione della macchina virtuale, cliccando con il tasto destro sopra il suo nome e scegliendo “Settings”

Noterai una nuova voce che prima non c’era cioè Trusted Platform Module.

Bene ora puoi installare Windows 11 su VMware Workstation Player in versione gratuita, attualmente 16.2.3