Windows 11

Installare Windows 11 senza connessione ad Internet

Oggi ti farò sapere come installare Windows 11 home senza avere una connessione ad Internet. Sì perché mentre Windows 11 Professional permette di creare anche un account locale, la versione Home no. O meglio puoi convertirlo successivamente in account locale ma in fase d’installazione se il computer non è connesso ad Internet non puoi neanche andare avanti con l’installazione. Ne consegue che, nel momento in cui il computer rileva la connessione, Windows 11 ti obbliga ad eseguire l’accesso con un account Microsoft.

Come “ragiona” Windows 11

Un po’ come gli ultimi aggiornamenti di Windows 10 in cui se il computer era collegato ad Internet con un cavo, in fase d’istallazione, ti negava la creazione di un utente locale. Solo che in questo caso bastava soltanto scollegare il cavo di rete e non trovando la connessione automaticamente ti dava solo la possibilità di creare un utente locale.

Ora se l’installazione viene fatta dal proprietario del computer potrebbe anche non esserci alcun problema se si crea un utente corrispondente all’account Microsoft. Ma se a fare l’installazione è un un tecnico oppure un venditore di computer dovrebbe mettere il suo account Microsoft per proseguire. L’account si può anche eliminare una volta traslato ad account locale ma è impossibile da togliere come account di posta. Per cui rimarrebbe nel computer del cliente l’account del tecnico. Oppure il tecnico dovrebbe chiedere le credenziali al destinatario del computer il quale dovrebbe rilevare anche la sua password, sempre poi che abbia un account Microsoft il che non è scontato. L’altra alternativa è creare al momento un account per un’altra persona ma non la vedo come una cosa ben fatta. Tra l’altro anche se l’installatore è il proprietario si lega ai servizi Microsoft e potrebbe non desiderarlo.

In più anche se abbastanza difficile si potrebbe non avere una connessione ad Internet o avere un disservizio nel momento in cui si va ad installare Windows 11.

A questo punto abbiamo due metodi.

Metodo 1 per installare Windows 11 senza connessione ad Internet

Nota preliminare

Questo metodo funziona solo ed esclusivamente se collegate il computer tramite il cavo di rete. Se lo colleghi con il Wi-Fi ormai hai fatto e non puoi più tornare indietro.

La prima finestra successivamente all’installazione ti chiederà di collegarti ad Internet, ricorda solo cavo di rete. Vai avanti finchè non ti chiederà di inserire le credenziali dell’account Microsoft. Stacca il cavo di rete e clicca sulla freccia in alto a sinistra per tornare indietro. A questo punto non rileverà la connessione ti chiederà di inserire un nome per creare l’account locale

Metodo 2 per installare Windows 11 senza connessione ad Internet

Sempre nel momento in cui ti compare la finestra dove ti verrà chiesto di come ti collegherai ad Internet premi la combinazione di tasti Maiusc (Shift) + F10 che farà apparire il Prompt dei comandi.
A questo punto digita questo comando:

taskkill /im oobenetworkconnectionflow.exe /f

Prosegui con l’installazione, ti verrà chiesto di creare un utente locale.

close

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NON COSTA NIENTE!!!

Potrai essere aggiornato ogni volta che esce un articolo.
È gratis, interessante e non invasiva.
I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: