Installare imagick su WampServer

Installare imagick su WampServer non è proprio una cosa semplice o intuitiva. Ciononostante potresti aver bisogno di installare imagick perchè usi questo noto programma per creare server Wamp. WordPress per dire lo richiede perchè è di fondamentale importanza per la gestione delle immagini. Anche se non in maniera prettamente obbligatoria. Se hai installato il plugin Health Check & Troubleshooting noterai tra i suggerimenti la mancanza di imagick:

I moduli PHP svolgono la maggior parte delle attività sul server che eseguono il tuo sito. Eventuali modifiche a questi devono essere apportate dall’amministratore del server.
Il team hosting di WordPress mantiene una lista di questi moduli, sia i raccomandati che gli obbligatori, nel handbook del team(si apre in una nuova scheda).
Attenzione Il modulo facoltativo, imagick, non è installato o è stato disabilitato.

Installare imagick su WampServer
Installare imagick su WampServer

Ora vediamo quello che bisogna fare ma non prima di averti elencato le versioni dei vari software necessari per creare il server web che ho installato io con WampServer, in pratica tutte le versioni aggiornate al momento in cui sto scrivendo questo articolo:

  • WampServer versione 64 bit 3.3.4
  • Apache 2.4.58.1
  • phpMyAdmin 5.2.1
  • MySQL 8.2.0
  • PHP 8.1.27 (non è l’ultima versione, l’ultima è la 8.3.0, ma è l’ultima versione della serie 8.1.x, più avanti capirai perchè)

Nota importante sulla scelta di imagick

Come ti ho anticipato, per prima cosa cerchiamo di capire quale è la versione PHP per imagick. Imagick funziona esclusivamente con la versione di PHP con cui è stato elaborato. Pertanto quando scaricherai imagick, dovrai scaricare fedelmente quella creata per la versione di PHP che vorrai utilizzare considerando anche se hai installato PHP a 32 o 64 bit.

Attualmente l’ultima versione di imagick funziona con PHP 8.1.x ecco perché io ho installato PHP 8.1.27 che è l’ultima della serie 8.1, puoi provare a seguire la procedura utilizzando PHP 8.3.0 ma già ti dico che sprecherai il tuo tempo.

Procedura per installare imagick su WampServer

  1. Prima di tutto scarica imagick, desumo che vorrai scaricare la versione 3.7.0 che attualmente è l’ultima da questo sito: PECL :: Package :: imagick (php.net). Ricordati che anche se è l’ultima non funziona con le ultime versioni di PHP ma solo con la versione 8.1.x, almeno per ora. Clicca sul link con l’etichetta “DLL”

Come vedrai nella pagina che si apre ci sarà specificatamente la versione di PHP, in questo caso 8.1, e 32 o 64 bit.

Scegli il file indicato come Thread Safe (TS).

Consideriamo che scaricheremo la versione per PHP 8.1 a 64 bit, scaricheremo il file php_imagick-3.7.0-8.1-ts-vs16-x64.zip

  1. Estrai il file compresso .zip in una cartella di tuo piacimento
  2. Desumendo che io ho installato WampServer nel percorso d:\wamp64, copia, dalla cartella in cui hai appena decompresso imagick, il file php_imagick.dll nella cartella D:\wamp64\bin\php\php8.1.27
  3. Ora sempre dalla cartella in cui hai decompresso imagick, copia tutti i file che iniziano per CORE_RL_ nella cartella “bin” di Apache di WampServer. Quindi, considerando che ho installato l’ultima versione di Apache (2.4.58.1), il percorso è: D:\wamp64\bin\apache\apache2.4.58.1\bin
  4. Adesso inseriamo una direttiva nel file di configurazione Apache.
    • Clicca sull’icona di WampServer in basso a destra vicino all’orologio
    • Dal menù che si apre scegli PHP
    • Dal sottomenù php.ini [Apache module]
      Ti si è aperto il file di configurazione con un programma di editor di testi, probabilmente il Notepad di Windows.
    • Cerca in questo file la sezione Dynamic Extensions
Installare imagick su WampServer
Installare imagick su WampServer
  1. Scorri in basso e sotto la direttiva ;extension=shmop aggiungi la direttiva extension=imagick. Ovviamente salva il file e chiudi pure.
Installare imagick su WampServer
Installare imagick su WampServer
  1. Ora attiva il modulo imagick in PHP
    • Clicca sull’icona di WampServer in basso a destra vicino all’orologio
    • Dal menù che si apre scegli prima PHP
    • Dal sottomenù scegli PHP Extensions
    • Quindi dal nuovo sottomenù spunta imagick
Installare imagick su WampServer
Installare imagick su WampServer

Controlla il file di log di PHP “PHP Error Log”, se hai seguito bene la procedura non ci dovrebbe essere nessun errore e quindi ora potrai utilizzare imagick nel tuo sito WordPress.

ISCRIVITI ALLA
NEWS LETTER

NON COSTA NIENTE. Ti arriverà una mail di notifica solo ed esclusivamente quando uscirà un nuovo articolo. Null'altro!

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

Torna in alto