Aggiornamenti Windows 10

Impossibile connettersi alla stampante: errore 0x0000011b

Windows impossibile connettersi alla stampante: errore 0x0000011b. Questo è l’errore che mi sono trovato a risolvere oggi dopo che mi ha chiamato un cliente. Il problema per cui mi ha chiamato era che di punto in bianco le stampanti collegate a due computer tramite cavo USB e condivise, non riuscivano più a stampare dai computer su cui non erano fisicamente collegate. I computer avevano tutti Windows 10 ultima versione (21H1) e purtroppo tutti gli aggiornamenti. Vedremo più avanti perché purtroppo.

Il primo tentativo che ho fatto è stato quello di eliminare la stampante e provare a reinstallarla. La procedura che ho utilizzato è stata quella di accedere alle condivisioni dell’altro computer, a cui era collegata fisicamente la stampante da “Esegui” con il comando \\nomecomputer. Da qui vedevo regolarmente la stampante condivisa ed ecco che, cliccandoci sopra due volte, per installarla come da manuale compariva la finestra d’errore: Impossibile connettersi alla stampante: errore 0x000011b.

Ho provato anche con la funzione “Aggiungi stampante” dal Pannello di Controllo scegliendo “Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali”. Trovavo la stampante ma andando ad installarla l’errore era sempre lo stesso.

È possibile che venga dato anche l’errore 0x00004005 e 0x00000bc4. Ma alla fine la causa è la stessa.

Ma chi ha causato l’errore 0x0000011b per cui Windows dice impossibile connettersi alla stampante?

E qui vediamo il purtroppo che ho espresso prima. Infatti il problema deriva dall’aggiornamento di Windows 10 KB5005565 del 14 settembre 2021. Guarda caso proprio la data in cui il cliente ha iniziato ad avere il problema.

Un altro problema con le stampanti dopo un aggiornamento Microsoft. Come accaduto pochi mesi fa con gli aggiornamenti  KB4598299 e KB4598301. Tra cui schermate blu lanciando la stampa o come descritto nell’articolo Mancano parti di immagine stampando con il tasto destro.

Quindi ho cercato di disinstallare questo aggiornamento. Nelle Impostazioni, nella sezione della cronologia degli aggiornamenti vedevo questo aggiornamento. Ma andando a disinstallarlo dal Pannello di Controllo non lo trovavo.

Nel mio caso erano due i computer con entrambi una stampante USB collegata e condivisa i quali stampavano uno verso l’altro e viceversa.
Ho aggiornato i due computer a Windows 11, già che c’ero, senza che il problema venisse risolto, cambiava solo il numero d’errore quando tentavo di installare la stampante: 0x00000bc4.

Dopo l’aggiornamento a Windows 11 in uno dei due computer ho semplicemente eliminato la stampante collegata fisicamente al computer. Reinstallata e condivisa ed ha funzionato. Ma in uno non c’era verso.

Allora sono riuscito a trovare questa soluzione:

1) apri il registro di sistema con il comando regedit

2) portati alla chiave di questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Print

3 in questo percorso crea un nuovo Valore DWORD (32bit) e chiamalo: RpcAuthnLevelPrivacyEnabled (rispetta maiuscole e minuscole ed attenzione a non mettere spazi alla fine del nome, in particolare se fai copia e incolla)

4) imposta il valore a “0”

close

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NON COSTA NIENTE!!!

Potrai essere aggiornato ogni volta che esce un articolo.
È gratis, interessante e non invasiva.
I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: