Hai appena installato Windows Server 2016 o 2019 ma anche mettere le icone sul desktop sembra impossibile perché: “Impossibile accedere al dispositivo, percorso o file specificato. È probabile che non si disponga delle autorizzazione necessarie.”

Sì lo so! Hai effettuato l’accesso con Administrator, il “capo supremo” ma ciononostante molte operazioni ti sono vietate perché è impossibile accedere al dispositivo ecc. ecc. Tra cui un’operazione banale e di fatto per niente insicura come inserire le icone nel desktop. Queste sono una delle tante e a mio dire incomprensibili, scelte di Microsoft su nuovi prodotti.
So anche che hai fatto una ricerca su Google. Hai inserito nella ricerca il testo del messaggio e sei arrivato a questa pagina della stessa Microsoft che puoi leggere cliccando qui sopra. Ma non hai risolto niente. Anzi non c’entra proprio nulla con il tuo problema.
Bene, ti dico io come si risolve.
Impossibile accedere al dispositivo: la soluzione su Windows Server 2016 e 2019
- Avvia il comando Esegui, basta premere il tasto Start di Windows e iniziare a scrivere appunto Esegui. Un’alternativa più veloce è quella di premere il tasto Windows sulla tastiera insieme al tasto R

- Nella finestrella che si apre scrivi gpedit.msc e premi invio

- Ora ti si è aperto il programma Editor Criteri di gruppo locali. Raggiungi il seguente percorso:
Criteri Computer locale > Impostazioni di Windows > impostazioni sicurezza > Opzioni di Sicurezza - Nella parte di destra sotto la colonna Criterio cerca Controllo Account utente: modalità Approvazione amministratore per l’account amministratore predefinito e cliccaci sopra due volte

- Adesso nel tab Impostazioni di sicurezza locali premi sul pulsante di opzioni Attivato. Premi OK e riavvia il server.

Vi lascio con questo articolo a fine anno 2022 e colgo l’occasione per augurare a tutti una buona fine e uno strepitoso inizio 2023.