HP

HP 6730s audio non funziona dopo aggiornamento a Windows 10

Oggi mi sono imbattuto in un problema con un vecchio notebook HP 6730s: dopo aver fatto l’aggiornamento da Windows 7 a Windows 10 64 bit l’audio non funzionava. In “Gestione dispositivi” la periferica audio non risultava installata ma nemmeno compariva tra le periferiche a cui mancavano i driver. Risultavano invece installati i driver per i connettori di input e outpoot. La prima soluzione che mi è venuta in mente e cioè scaricare i driver dal sito di HP per Windows 7 64 bit, perché per Windows 10 non c’erano, non ha prodotto risultati: all’avvio del setup il programma di installazione avvisava che non era presente nel sistema nessuna periferica per cui i driver erano progettati. Dopo varie ricerche e tentativi sono riuscito a trovare la soluzione:

scaricare e installare tramite il setup i driver presenti nel sito di Intel a questo indirizzo: https://downloadcenter.intel.com/download/28433/Realtek-High-Definition-Audio-Driver-for-Windows-10-64-bit-for-NUC8i7BE-NUC8i5BE-NUC8i3BE

Se non lo trovi più sul sito di Intel clicca sul bottone di seguito:

close

ISCRIVITI ALLA
NEWS LETTER

NON COSTA NIENTE. Ti arriverà una mail di notifica solo ed esclusivamente quando uscirà un nuovo articolo. Null'altro!

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Informazioni sull'autore

9 commenti su “HP 6730s audio non funziona dopo aggiornamento a Windows 10”

  1. Salve. Se veramente ha risolto il problema dovrebbe dimostrarlo con qualche tutorial, poiché l hp 6730s non rilascia driver che vadano bene con windows 10. L’unica soluzione è reinstallare windows 7.

    1. Fabio Bernini

      Certo che ho risolto il problema veramente! Tutto quello che scrivo riguarda interventi che ho realmente effettuato. Nell’articolo c’è il link ai driver da scaricare dal sito Intel e non HP. Nulla di più semplice: scaricare, decomprimere il file zip, cliccare il file “Setup.exe” e proseguire con l’installazione. Non c’è bisogno di nessun tutorial, già la spiegazione è chiara. Ma se su sul link nemmeno ci clicchi c’è poco da dimostrare.

      1. Anch’io dopo aver installato Windows 10 ho provato a scaricare ed installare driver da lei consigliati ma al riavvio del pc non è cambiato nulla. non funzionano ne gli altoparlanti ne il jack audio. Ce qualcos’altro che potrei controllare.?

          1. Può cliccare con il tasto destro sopra l’icona dell’altoparlante in basso a destra vicino all’orologio e scegliere “Suoni” dal menù. Dalla finestra che si apre vada sul tab “Riproduzione”, selezionare la giusta scheda audio e cliccare in basso “Predefinito”.
            Dovrebbe essere una cosa del tipo “Altoparlanti – Realtek High Definition Audio Device”

          2. Nella parte in basso della finestra la casella in basso “predefinito” non è cliccabile e come dispositivo predefinito al momento c’è sound max intergrated digital HD. Reinstallando il vecchio HD con Windows 7 gli altoparlanti funzionano, quindi è solo un problema software.

          3. Se non è cliccabile probabilmente è perchè è già predefinito, c’è un pallino verde sopra se è così. Nelle impostazioni audio con vecchio hard disk, raggiungibile sempre con la procedura descritta nell’altro post, viene visualizzata come scheda Realtek o Sound Max Integrated Digital HD?

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

Scroll to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: