Gmail

GMail scaricare posta da più computer

È possibile che ti sia capita la necessità di scaricare la posta di GMail su più computer. La questione non riguarda l’accesso alla tua casella di posta in webmail. In questo caso il problema nemmeno si pone. Un “piccolo” problema invece si presenta nel momento in cui vuoi scaricare la posta della stessa casella GMail con un client di posta. Outlook tanto per citarne uno, ma possiamo anche parlare di altri noti come Thunderbird o qualsiasi altro meno noto.

Già, perchè avrai notato che se configuri la stessa casella di posta su un client e-mail su due o più computer, il primo computer che la scarica “vince”. Ovvero il primo computer scarica la posta, mentre il secondo, il terzo e via dicendo non la scarica. Invece tu vorresti che in tutti i computer venissero scaricate le stesse e-mail.

Eppure nella configurazione della casella di posta hai regolarmente impostato di lasciare le e-mail sul server per tot giorni o addirittura di lasciarle per sempre sul server. Questa operazione magari l’hai fatta decine di volte con account gratuiti di altri provider (alice.it, libero.it e via dicendo) o con quelli di un tuo dominio personale. In questo caso non hai mai avuto questo problema.

Non devi cruciarti perché non riesci a scaricare la posta di GMail da più computer. Sappi che il problema non è tuo ma bensì la “colpa” è di una particolare configurazione necessaria inventata da Google. Una configurazione non necessaria con nessun altro provider, almeno a me conosciuto. Configurazioni particolari a cui Google ci sta abituando come Gmail password non riconosciuta.

È successo anche a me da un cliente. Fino ad ora non avevo mai avuto la necessità di scaricare la posta di uno stesso account di GMail da più computer.

La soluzione per scaricare la posta di GMail da più computer con un client

La soluzione consiste nell’anteporre “recent:” senza spazi davanti all’indirizzo e-mail nell’apposito campo. Ad esempio recent:tuoindirizzo@gmail.com

GMail scaricare la posta da più computer

IMPORTANTE: ora togli ogni impostazione che mantenga le e-mail sul server altrimenti le mail che invii arriveranno anche a te.

GMail scaricare la posta da più computer

Funziona anche se anteponi “recent:” al nome utente che poi è sempre l’indirizzo e-mail. Solo che in questo caso ti scarica tutte le e-mail presenti sul server.

Nel caso tu facessi la prova di correttezza della configurazione account, riceverai un errore sull’invio. Non preoccuparti, la posta verrà inviata regolarmente.

GMail scaricare la posta da più computer
GMail scaricare la posta da più computer
close

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NON COSTA NIENTE!!!

Potrai essere aggiornato ogni volta che esce un articolo.
È gratis, interessante e non invasiva.
I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: