Vediamo come estrarre indirizzi email da Outlook senza doverli copiare uno a uno. Ti sarà capitato di avere centinaia di email in un cartella e vorresti avere una lista di tutti gli indirizzi da cui le hai ricevute. Oppure a cui le hai inviate.
La soluzione che può venirti in mente potrebbe essere quella di aprire ogni email e copiarne l’indirizzo. Certo che con centinaia o addirittura migliaia, la cosa si fa un po’ lunga.
Quindi ti insegnerò a estrarre gli indirizzi email da Outlook in pochi e semplici passaggi e soprattutto in poco, pochissimo, tempo.
Prima di tutto devi sapere che se la cartella delle email di cui vuoi estrarre gli indirizzi, contiene sottocartelle, dovrai fare la procedura per ogni sottocartella. Se selezioni la cartella principale, infatti, gli indirizzi verranno estratti solo di quella cartella. Non verranno considerate le sottocartelle.
Procedura per estrarre indirizzi email da Outlook
- Clicca dal menù su “File”
- Ora, dal menù a sinistra, clicca su Apri ed esporta e successivamente su Importa/esporta
- Nella finestra che si apre seleziona Esporta in un file e poi clicca Avanti
- Ora, nella nuova finestra seleziona Valori separati da virgola e clicca Avanti
- Adesso seleziona la cartella dove si trovano le email da cui vorresti estrarre gli indirizzi. Nell’esempio io seleziono la cartella Posta in arrivo. Ora clicca “avanti”
- A questo punto scegli la cartella dove verrà salvato il file CVS con la lista degli indirizzi email e clicca Avanti
- Spunta la casella, l’unica, Esporta ‘Messaggi di posta elettronica’ dalla cartella: Posta in arrivo (ho scelto la cartella Posta in arrivo, altrimenti trovi il nome della cartella che hai selezionato)
- Quindi, si apre una nuova finestra, Se non si apre clicca sul pulsante Mappa campi personalizzati…
- Successivamente, clicca sul pulsante Elimina mappa
- Dalla lista a sinistra (Da:) cerca il campo Da: indirizzo e trascinalo con il mouse nella lista (vuota) A: poi premi il tasto OK
- Ritornerai alla finestra di prima, quindi premi il pulsante Fine
NOTA BENE
- nell’esempio ho esportato gli indirizzi email della cartella Posta in arrivo e quindi nella mappa dei campi ho scelto il campo Da: indirizzo. Se avessi voluto esportare gli indirizzi della cartella Posta inviata avrei dovuto scegliere, ovviamente, il campo A: indirizzo. Altrimenti mi ritroverei una lista solamente con il mio indirizzo e-mail
Puoi vedere anche come disattivare creazione guidata account