Oggi ho dovuto fronteggiare una delle tante situazioni in cui viene dato l’Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM. I programmi “imputati” che non era possibile avviare e che restituivano questo errore sono sempre quelli dell’Agenzia delle Entrate.
Più precisamente Attribuzione partita Iva, Variazione partita Iva e Cessazione attività Iva. I programmi erano regolarmente installati dal cliente ed utilizzati fino ad oggi ma di punto in bianco hanno smesso di aprirsi dando Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM. nel caso di uno dei programmi l’errore era : errore di windows2 durante il caricamento di JAVA VM- C:\program Files\Java\jre1.8.0-271\bin\vcruntime140.dll.
Quindi non si trattava del tipico errore dovuto all’installazione di Desktop Telematico di cui ho parlato nell’articolo Desktop Telematico: Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM.
La prima azione e più banale che è stata quella di reinstallare Java non ha prodotto nessun effetto.
Window 10 (2H20)
Come prima cosa ho aggiornato tutti e 3 i software. Dopo di che ho aggiunto alla variabile “Path” il percorso dell’eseguibile di Java:
1) Tasto destro sopra l’icona “Questo PC” sul dekstop;
2) dal menù seleziona “Proprietà”;
3) nella finestra che si apre, nella parte bianca a destra scendi giù fino a trovare “Impostazioni di sistema avanzate” e cliccaci sopra;
4) nella nuova finestra clicca sul pulsante in basso a destra “Variabili d’ambiente”;
5) sempre nella nuova finestra seleziona la variabile “Path” e clicca sul pulsante “Modifica…”;
6) nella nuova finestra clicca sul pulsante “Nuovo” e aggiungi il percorso di java.exe, in questo caso C:\Program Files\Java\jre1.8.0_271\bin. In futuro, con nuovi aggiornamenti la cartella jre1.8.0_271 non si chiamerà più così ma col numero della nuova versione ovviamente questo nome di cartella andrà sostituito con quello nuovo.
WINDOWS 7
1) Tasto destro sopra l’icona “Computer” sul dekstop;
2) dal menù seleziona “Proprietà”;
3) Nella finestra che si apre clicca sul tab “Avanzate”
3) clicca sul pulsante in basso a destra “Variabili d’ambiente”;
5) qui, diversamente da Windows 10 non si può aggiungere un percorso alla variabile “Path”. È possibile metterne solo uno. Clicca sul pulsante “Nuovo”, se non è presente la variabile “Path”, altrimenti, se è presente, selezionala e clicca sul pulsante “Modifica”. Ora aggiungi il percorso di java.exe, in questo caso C:\Program Files\Java\jre1.8.0_271\bin. In futuro, con nuovi aggiornamenti la cartella jre1.8.0_271 non si chiamerà più così ma col numero della nuova versione. Ovviamente questo nome di cartella andrà sostituito con quello nuovo.