Java

Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM

Oggi ho dovuto fronteggiare una delle tante situazioni in cui viene dato l’Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM. I programmi “imputati” che non era possibile avviare e che restituivano questo errore sono sempre quelli dell’Agenzia delle Entrate.

Più precisamente Attribuzione partita Iva, Variazione partita Iva e Cessazione attività Iva. I programmi erano regolarmente installati dal cliente ed utilizzati fino ad oggi ma di punto in bianco hanno smesso di aprirsi dando Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM. nel caso di uno dei programmi l’errore era : errore di windows2 durante il caricamento di JAVA VM- C:\program Files\Java\jre1.8.0-271\bin\vcruntime140.dll.
Quindi non si trattava del tipico errore dovuto all’installazione di Desktop Telematico di cui ho parlato nell’articolo Desktop Telematico: Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM.

La prima azione e più banale che è stata quella di reinstallare Java non ha prodotto nessun effetto.

Window 10 (2H20)

Come prima cosa ho aggiornato tutti e 3 i software. Dopo di che ho aggiunto alla variabile “Path” il percorso dell’eseguibile di Java:

1) Tasto destro sopra l’icona “Questo PC” sul dekstop;
2) dal menù seleziona “Proprietà”;
3) nella finestra che si apre, nella parte bianca a destra scendi giù fino a trovare “Impostazioni di sistema avanzate” e cliccaci sopra;
4) nella nuova finestra clicca sul pulsante in basso a destra “Variabili d’ambiente”;
5) sempre nella nuova finestra seleziona la variabile “Path” e clicca sul pulsante “Modifica…”;
6) nella nuova finestra clicca sul pulsante “Nuovo” e aggiungi il percorso di java.exe, in questo caso C:\Program Files\Java\jre1.8.0_271\bin. In futuro, con nuovi aggiornamenti la cartella jre1.8.0_271 non si chiamerà più così ma col numero della nuova versione ovviamente questo nome di cartella andrà sostituito con quello nuovo.

WINDOWS 7

1) Tasto destro sopra l’icona “Computer” sul dekstop;
2) dal menù seleziona “Proprietà”;
3) Nella finestra che si apre clicca sul tab “Avanzate”
3) clicca sul pulsante in basso a destra “Variabili d’ambiente”;
5) qui, diversamente da Windows 10 non si può aggiungere un percorso alla variabile “Path”. È possibile metterne solo uno. Clicca sul pulsante “Nuovo”, se non è presente la variabile “Path”, altrimenti, se è presente, selezionala e clicca sul pulsante “Modifica”. Ora aggiungi il percorso di java.exe, in questo caso C:\Program Files\Java\jre1.8.0_271\bin. In futuro, con nuovi aggiornamenti la cartella jre1.8.0_271 non si chiamerà più così ma col numero della nuova versione. Ovviamente questo nome di cartella andrà sostituito con quello nuovo.

close

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NON COSTA NIENTE!!!

Potrai essere aggiornato ogni volta che esce un articolo.
È gratis, interessante e non invasiva.
I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: