Multifunzione Epson

Epson Scan e il messaggio di scanner non trovato nelle multifunzioni

Può succedere che inizialmente si colleghi una multifunzione Epson tramite la rete (cavo o wifi che sia) e poi, per qualsiasi ragione tipo uno spostamento, tramite il cavo USB o viceversa. In questo caso Epson Scan si aspetta di trovare lo scanner sulla connessione precedentemente configurata e non trovandola da un’errore indicante il dispositivo non trovato. Per le multifunzioni che hanno solo la connessione USB il problema non si pone. Nonostante la disinstallazione e la reinstallazione di Epson Scan il problema non si è risolto. Che cosa fare?

Bisogna andare sul Pannello di controllo di Windows, cliccare su “Hardware e suoni” (Windows Vista, 7, 8 e 10), successivamente su “Dispositivi e stampanti” e cliccare due volte sopra la stampante multifunzione Epson. A questo punto si aprirà una finestra dove (solitamente) in basso a destra potete trovare un collegamento che si chiama “Epson Scan Settings”, cliccate là sopra e selezionate “Collegamento locale” invece che “Collegamento di rete” o viceversa, a seconda della configurazione di partenza.

Riavviare il computer, è fondamentale altrimenti continuerà a dare l’errore.

Alcuni termini possono leggermente differire perché sto andando a ricordo, il senso comunque è quello.

La sezione delle stampanti nel pannello di controllo è raggiungigile, su Windows 10, anche aprendo una qualsiasi cartella e scrivendo nella barra degli indirizzi: Pannello di controllo\Hardware e suoni\Dispositivi e stampanti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: