Multifunzione Epson

Epson Scan e il messaggio di scanner non trovato nelle multifunzioni

Può succedere che inizialmente si colleghi una multifunzione Epson tramite la rete (cavo o wifi che sia) e poi, per qualsiasi ragione tipo uno spostamento, tramite il cavo USB o viceversa. In questo caso Epson Scan si aspetta di trovare lo scanner sulla connessione precedentemente configurata e non trovandola da un’errore indicante il dispositivo non trovato. Per le multifunzioni che hanno solo la connessione USB il problema non si pone. Nonostante la disinstallazione e la reinstallazione di Epson Scan il problema non si è risolto. Che cosa fare?

Bisogna andare sul Pannello di controllo di Windows, cliccare su “Hardware e suoni” (Windows Vista, 7, 8 e 10), successivamente su “Dispositivi e stampanti” e cliccare due volte sopra la stampante multifunzione Epson. A questo punto si aprirà una finestra dove (solitamente) in basso a destra potete trovare un collegamento che si chiama “Epson Scan Settings”, cliccate là sopra e selezionate “Collegamento locale” invece che “Collegamento di rete” o viceversa, a seconda della configurazione di partenza.

Riavviare il computer, è fondamentale altrimenti continuerà a dare l’errore.

Alcuni termini possono leggermente differire perché sto andando a ricordo, il senso comunque è quello.

La sezione delle stampanti nel pannello di controllo è raggiungigile, su Windows 10, anche aprendo una qualsiasi cartella e scrivendo nella barra degli indirizzi: Pannello di controllo\Hardware e suoni\Dispositivi e stampanti

close

ISCRIVITI ALLA
NEWS LETTER

NON COSTA NIENTE. Ti arriverà una mail di notifica solo ed esclusivamente quando uscirà un nuovo articolo. Null'altro!

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Informazioni sull'autore

3 commenti su “Epson Scan e il messaggio di scanner non trovato nelle multifunzioni”

  1. Ciao Fabio, le informazioni date sono molto esaustive e abbastanza complete. Ho eseguito la procedura indicata con E. Scan Setting, trovando la stampante stranamente predisposta in locale quando in realtà è sempre stata in “rete”. Quindi, ho riposizionato la scelta sulla “Rete” ed ho effettuando il test, visto che immediatamente la stampante e stata regolarmente vista e selezionata. Tra l’altro ho verificato che lo stesso IP che trovo indicato nella finestra di selezione corrisponda a quello indicato nel software di gestione del modem. Il tes da esito positivo che tutto è collegato correttamente. Ho eseguito l’arresto e il riavvio del PC, ma ancora una volta avviando Epson Scan mi vene restitutio l’errore che lo Scanner non viene trovato. Altre volte mi è successa questa cosa, ed ho risolto disinstallando e reinstallando tutto, cosa che questa volta non mi andava di fare. Hai qualche altra soluzione? Ringraziando, auguro buon Natale e Buone Feste

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

Scroll to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: