EasyPCT

EasyPCT non apre i file PDF allegati all’atto

Come si fa quando EasyPCT non apre i file PDF allegato all’atto del processo telematico?

EasyPCT è stato il primo software per la produzione degli atti telematici del Processo Civile Telematico venduto da Team System. EasyPCT avendo superato i test operativi di deposito atti previsti dal Ministero della Giustizia. Consente da subito di effettuare gli invii telematici di tutti gli atti previsti dalla normativa. Inoltre può essere collegato al gestionale di studio dal quale è in grado di acquisire i dati con evidente risparmio di tempo per la compilazione dell’atto telematico. Gestendo anche la raccolta e l’imbustamento degli allegati.

Un cliente avvocato mi ha chiamato perché, a suo dire, appena fatto l’aggiornamento di EasyPCT non riusciva più a visualizzare gli allegati nell’atto che stava redigendo cliccando sul tasto “Visualizza”.

EasyPCT non apre i file PDF
EasyPCT non apre i file PDF

EasyPCT tenta di aprire il file allegato in PDF con il vecchio e caro Internet Explorer 11. In verità il file si apriva in una finestra di Internet Explorer ma a totale sfondo nero. Pertanto il file non si vedeva.

La prima cosa che ho controllato è che i file PDF fossero associati ad Acrobat Reader e non ad Internet Explorer nei programmi predefiniti di Windows 10. Ma questo era già a posto tanto è vero che cliccando due volte su un file PDF si apriva con Acrobat Reader.

Ho pensato: se disinstallo Internet Explorer, ormai non più necessario, risolverò il problema. Nemmeno per niente. Invece di aprire Internet Explorer si apriva una bella finestra d’errore. Evidentemente questo EasyPCT vuole aprire i PDF solo con Internet Explorer.

Come ho risolto il problema che EasyPCT non apre i file PDF

Mi sono accorto che comunque Windows 10 era rimasto alla versione 1703. Allora ho pensato bene di intanto aggiornare Windows all’ultima versione 20H2 e poi reinstallare Internet Explorer. Ho fatto le due cose in contemporanea e di fatto è stato un successo: EasyPCT è tornato ad aprire i file PDF. Imperterrito con Internet Explorer ma stavolta aprendo il file senza sfondo esclusivamente nero.

Avendo fatto le due cose in contemporanea non so dire quale delle due è stata risolutiva. Il mio sospetto è che sarebbe bastato disinstallare e reinstallare Internet Explorer o addirittura reimpostarlo.

close

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NON COSTA NIENTE!!!

Potrai essere aggiornato ogni volta che esce un articolo.
È gratis, interessante e non invasiva.
I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: