I software dell’Agenzia delle Entrare hanno spesso, negli anni, dato brutte sorprese, chiamiamoli anche problemi. Stavolta è il caso del Desktop Telematico ex Entratel, un mio cliente non riusciva ad installarlo perché riceveva l’errore “Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM“.

La versione di Desktop Telematico “incriminata” è quella attualmente disponibile, il nome del file di installazione è DesktopTelematico_win32_100.exe.

Il cliente aveva già installato l’ultima versione di Java, al momento della stesura di questo post versione 8 Update 211.

Essendosi alla fine rivolto a me e dopo un meticoloso studio della problematica sono riuscito a risolvere il problema:

Bisogna avviare il programma di installazione indicandogli alcuni parametri, questo va fatto da DOS o Prompt dei Comandi o Shell, come la volete chiamare il concetto non cambia: bisogna scrivere! Il mouse non ci serve.

Quindi bisogna portarsi sulla cartella dove è stato messo il file di installazione e avviare il programma utilizzando il comando seguente:

Start DesktopTelematico_win32_100.exe LAX_VM "C:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_191\bin\java.exe" -i GUI

Ovviamente e se avete lo stesso problema ma il file di installazione non si chiama DesktopTelematico_win32_100.exe e/o la versione di java è più vecchia (aggiornate intanto) o sarà nel futuro più nuova, dovrete sostituire il nome del file di installazione con quello da voi posseduto ed il percorso di java sostituendo jre1.8.0_191 con il nome di cartella giusto, basta guardare il percorso dove è installata Java.

FABIO BERNINI è uno specialista IT con più di 20 anni di esperienza riguardante ogni aspetto dell'Informatica e con 38 anni di passione alle spalle.

Lascia un commento