Desktop Telematico

Desktop Telematico: an error has occured. See the log file

Desktop Telematico: An error has occured. See the log file. C:\DesktopTelematico\configuration\unnumerocasuale.log. Questo è il messaggio d’errore che in questi giorni mi sono trovato in ben due casi riguardanti il Desktop Telematico. All’apertura del Desktop Telematico infatti compariva una finestra d’errore. Nella finestra c’era scritto: an error has occured. See the log file. C:\DesktopTelematico\configuration\unnumerocasuale.log

Nel primo caso il cliente usava Desktop Telematico da molto tempo e di punto in Bianco si è trovato questo problema. Nel secondo caso invece il cliente non lo usava da molto tempo e quando è andato a riaprirlo si è trovato davanti a questo errore.

desktop Telematico error has occured
desktop Telematico error has occured

Ovviamente, cliccando su Ok si chiudeva la finestra ma non si apriva il Desktop Telematico.

Questo è un nuovo problema dopo quello noto “Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM” quando si tenta di installarlo la cui soluzione si può trovare nell’articolo Desktop Telematico: Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM. Infatti in questi due casi il Desktop Telematico era già installato.

Ho tentato semplicemente di reinstallarlo e così facendo è stato possibile avviare Desktop Telematico senza errore ma subito mi si è posto un altro problema: nella lista delle applicazioni non compariva più nulla. Infatti il Desktop Telematico è solo un contenitore dove devi installare le varie applicazioni necessarie per il tuo lavoro.

Il tentativo che ho fatto di reinstallare le varie applicazioni è stato vano perché all’interno della cartella i software in verità c’erano. Infatti quando ho fatto questo tentativo mi informava che era erano già installati. Ma tali applicazioni non mi comparivano nella lista e quindi non le potevo aprire.

Ecco la soluzione che ho utilizzato:

1) Ho fatto una copia (Backup) della cartella del Desktop Telematico. Questa non è un’opzione facoltativa ma obbligatoria e fondamentale. Se qualcosa mi andava storto avrei perso tutti i dati e comunque mi sarebbe servita più avanti. Solitamente si trova in C:\DesktopTelematico ma questo dipende da quale percorso si è scelto in fase d’installazione. Se non si è scelto nulla è là.

2) Ho reinstallato completamente il Desktop Telematico. È piuttosto noto che l’installazione di Desktop Telematico nel modo classico (doppio click sul file di installazione) non funziona. Per questo la soluzione è nell’articolo Desktop Telematico: Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM.

3) Ho installato le applicazioni desiderate. Il Desktop Telematico è un contenitore, senza le applicazioni non serve a nulla. Appena aperto (pagina di benvenuto) ho cliccato su “Applicazioni”, nella finestra che si apre ho cliccato “Installa applicazioni” che è anche l’unica opzione. Poi nella nuova finestra ho selezionato i software di cui c’era bisogno, ho cliccato “Avanti” e poi “Fine”

4) Come già detto al punto 1 ora sono andato a riprendere la cartella di cui va fatta la copia. Nella nuova installazione ho cancellato la cartella “databases” e l’ho sostituita con quella della copia. Ho recuperato anche la cartella dell’area di lavoro. Questa non ha un percorso standard, il cliente, o chi per lui, l’ha scelta nel momento in cui ha creato un nuovo utente al primo avvio del Desktop Telematico.

close

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NON COSTA NIENTE!!!

Potrai essere aggiornato ogni volta che esce un articolo.
È gratis, interessante e non invasiva.
I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: