Server Lamp: Apache -PHP - MySQL

Cosa è un LAMP Server

Per capire Cosa è un LAMP Server prima di tutto bisogna sapere che LAMP è un acronimo. Più precisamente è l’acronimo di Linux, Apache, MySQL, e PHP. Questi 4 software insieme, offrono un set collaudato di software per fornire applicazioni web ad elevate prestazioni.

  • Linux è il sistema operativo
  • Apache è il server Web
  • MySQL (o da un po’ di tempo anche MariaDB) è il database
  • PHP è il linguaggio di programmazione

Tutti sono programmi opensource che spesso, ma non sempre, sono anche sinonimo di gratuità. Opensource più che altro significa che il codice con cui è scritto un programma è visualizzabile a tutti e per questo può essere utilizzato e/o modificato a piacimento.

Come ho detto è un sistema collaudato e costantemente sotto manutenzione e aggiornamento ormai da decenni. Per questo è utilizzato nella stragrande maggioranza dei server su cui girano siti Internet. In particolare quelli costruiti con altri programmi Opensource come ad esempio il notissimo WordPress. Ma oltre a siti Internet può essere utilizzato anche per sviluppare vere e proprie applicazioni. Se hai un sito Internet puoi star certo che funziona grazie all’insieme dei software che compongono LAMP.

Ma per capire meglio cosa è un server LAMP vediamo il funzionamento di questi 4 programmi che lavorano in simbiosi tra di loro.

Come funziona un server LAMP

Quando un utente digita l’indirizzo di un sito in un browser oppure fa una ricerca in un motore di ricerca, queste viene inviato al server web, Apache in questo caso. Il server web interpreta la richiesta e se questa è un file PHP la invia a PHP che carica il file e legge il codice che vi è contenuto. A questo punto PHP interroga il database, MySQL, qualora nel file PHP ci siano dati che sono archiviati nel database. Finito questo lavoro PHP un file in linguaggio HTML che è il tipo di file che viene richiesto da un browser. Ora PHP invia di nuovo il risultato al web server che poi ce lo restituisce nel browser e noi lo chiamiamo comunemente “pagina”.

Cosa è un server LAMP ma cosa è anche un server WAMP

Un server WAMP non è altro che un server LAMP ma utilizzabile sul più conosciuto sistema operativo Microsoft Window. Infatti l’acronimo è simile, differisce solo per il sistema operativo. Quindi stavolta, WAMP, è l’acronimo di Windows, Apache, MySQL, e PHP.

Esistono infatti dei programmi gratuiti che installano tutto il necessario, ovvero i 3 software base per un server web, su Windows. Sono comunemente usati da sviluppatori di siti Internet che utilizzano computer con Windows invece che con Linux. L’utilità, avendo il server web direttamente sul proprio computer detto anche “in locale”, quindi la velocità è superiore. Inoltre il sito non è visibile a tutto il mondo, per cui si può sviluppare con calma senza che nessuno veda le varie fasi.

I programmi per creare un server WAMP più noti sono:

  • XAMPP (aggiunge anche il linguaggio di programmazione PERL)
  • WAMP
  • Laragon (si può installare anche il web server più performante NGINX)
  • EasyPHP (si può installare anche il framework Laravel)
  • MAMP (si può installare anche il web server più performante NGINX)
  • Winginx (si può installare anche il web server più performante NGINX)
  • UwAmp

ISCRIVITI ALLA
NEWS LETTER

NON COSTA NIENTE. Ti arriverà una mail di notifica solo ed esclusivamente quando uscirà un nuovo articolo. Null'altro!

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

Torna in alto