Che tu stia giocando con gli amici o partecipando a una chiamata Zoom per lavoro, un microfono è necessario nel mondo. Ma se non disponi di un microfono dedicato per il tuo PC, puoi utilizzare il tuo smartphone come microfono per Windows. Ti mostrerò come di seguito.
Come utilizzare lo smartphone Android come microfono per Windows
Se hai un telefono Android, puoi usarlo gratuitamente come microfono Windows con AudioRelay. Per farlo funzionare, tutto ciò di cui hai bisogno è il Wi-Fi sul tuo smartphone e una connessione Internet sul tuo computer Windows.
Scaricare: AudioRelay per Android | Windows (gratuito, abbonamento disponibile)
Dopo aver installato AudioRelay su entrambi i dispositivi, procedi nel seguente modo:
- Nell’app per dispositivi mobili, vai alla scheda Server e tocca Microfono per trasmettere il microfono a un altro dispositivo.
- Nel client desktop, vai alla scheda Lettore. In Modalità, seleziona il pulsante di opzione accanto a Microfono.
- In basso, sotto Server, dovrebbe apparire il tuo telefono. Fai clic sul nome del tuo telefono e dovrebbe stabilire la connessione.
Successivamente, dovrai dire al tuo PC Windows di utilizzare AudioRelay come microfono:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del volume nella barra delle applicazioni di Windows e scegli Impostazioni audio (o Suoni su Windows 10).
- Nella sezione Input, seleziona Virtual Mic for AudioRelay. Se utilizzi Windows 10, vai alla scheda Registrazione, fai clic con il pulsante destro del mouse su Virtual Mic for AudioRelay e scegli Imposta come dispositivo predefinito.
Inizia a parlare e vedrai la barra del volume muoversi al suono della tua voce. In alternativa, se non sei sicuro che funzioni, prova il microfono in un programma come Zoom. Assicurati di impostare il dispositivo di input su Virtual Mic for AudioRelay nell’app che stai utilizzando.
Note
Ci sono solo un paio di cose che dovresti tenere a mente. Esistono altre opzioni di connessione, ma ho scoperto che il Bluetooth ha problemi di latenza e l’USB cablato non funziona. Consiglio di attenersi al Wi-Fi, che è la modalità predefinita.
Si noti che la versione gratuita limita l’utente a un’ora di utilizzo continuo, dovrai riavviare la connessione seguendo i passaggi precedenti.