Microsoft Foto

Come tagliare un video è una cosa che mi viene chiesta di frequente.

Sono sempre convinto che è inutile, a volte anche dannoso, cercare e installare programmi quando il sistema operativo, in questo caso Windows 10, già ci mette a disposizione quello di cui abbiamo bisogno.

Per questo il programma che prendiamo in esame è “Microsoft Foto” di Windows 10, il visualizzatore (ma non solo) di foto integrato in questo sistema operativo. Benchè il nome possa trarre in inganno Microsoft Foto visualizza anche i video ma non solo li può anche tagliare.

Può aggiungere anche sottotitoli, musichette, immagini, effetti ecc., certo non a livello di programmi più specifici ma comunque di buon impatto e per lo scopo di tagliare un video va più che bene ed è pure molto semplice.

  • Aprire l’immagine con Microsoft Foto
  • nel menù in alto a destra cliccare su “modifica e crea”
  • dal menù che comparirà selezionare “Taglia”
  • Portare i due punti belli grossi bianchi della barra temporale in basso, uno all’inizio del punto in cui si vuol iniziare il taglio e l’altro alla fine
  • Cliccare in alto a destra su “Salva con nome” per salvare il video.

Tutto qui.

FABIO BERNINI è uno specialista IT con più di 20 anni di esperienza riguardante ogni aspetto dell'Informatica e con 38 anni di passione alle spalle.