Windows 10

Ci sono alcuni casi in cui si ha un’istallazione di Windows 10 Pro e si voglia passare alla versione Home. Un caso tipico è quello che si abbia o ci abbiano installato Windows 10 tarocco e ci si voglia regolarizzare dopo aver acquistato una regolare licenza, anche in seguito ai messaggi di attivazione di Windows che puntualmente saltano fuori, perchè prima o poi accade che si venga scoperti.

La prima soluzione immediata potrebbe essere quella di acquistare una licenza Pro ma oltre ad essere più costosa è anche inutile un’utenza comune e senza un server con dominio oltre ad essere più oppressiva per le risorse del sistema, in quanto in più ha dei servizi di rete aziendali .

La seconda soluzione è quella di formattare il computer ed installare direttamente la versione Home di Windows 10, è una soluzione valida ma comporta il dover salvare tutti i dati e successivamente reinstallare anche tutti i programmi.

Abbiamo però anche una terza soluzione che è quella senza formattazione:

bisogna fare dei cambiamenti nel registro di sistema, quindi avviare il programma regedit e fare queste modifiche:

  • aprire il percorso nel registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion e nella parte sinistra modificare il valore della stringa “EditionID” da Professional a Core e quella della stringa “ProductName” da Windows 10 Pro a Windows 10 Home
  • ora portarsi nel percorso nel registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion e fare la stessa cosa ovvero nella parte sinistra modificare il valore della stringa “EditionID” da Professional a Core e quella della stringa “ProductName” da Windows 10 Pro a Windows 10 Home

In alternativa si può creare un file con un nome a piacere ma con estensione .reg scrivendoci all’interno quanto segue e successivamente cliccarlo due volte:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion]
“EditionID”=”Core”
“ProductName”=”Windows 10 Home”

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion]
“EditionID”=”Core”
“ProductName”=”Windows 10 Home”

Se preferite vi metto disposizione il file già compilato da scaricare e installare semplicemente con un doppio click:

Purtroppo non è finita: il passo successivo è quello di procurarsi l’immagine ISO del DVD di installazione di Windows 10 per esempio leggendo questo altro articolo oppure tramite il tool ufficiale di Microsoft, oppure ancora tramite il programma Microsoft Windows and Office ISO Download Tool.

Una volta scaricata l’immagine di Windows 10 bisogna o montarla (cliccandoci due volte si troverà un lettore DVD virtuale in QuestoPC) oppure decomprimerla con un programma come 7-zip ed avviare il Setup. Ora bisogna seguire le istruzioni stando attenti, quando richiesto, di avviare l’installazione mantenendo i app e dati che poi è l’opzione di default.

FABIO BERNINI è uno specialista IT con più di 20 anni di esperienza riguardante ogni aspetto dell'Informatica e con 38 anni di passione alle spalle.