Windows 10

Attivazione accesso guest in Windows 10 1709 in poi

Dalla versione 1709 di Windows 10 è cambiato qualcosa, per renderlo più sicuro, nell’accesso tramite protocollo smb2. Si traduce nell’impossibilità di accedere ad alcuni server, in particolare NAS, se in questi è attivo un accesso guest, ricevendo questo errore al tentativo di collegarsi:

Microsoft Windows Network: Non puoi accedere a questa cartella condivisa perchè i criteri di sicurezza dell’organizzazione bloccano l’accesso guest non autenticato.
Questi criteri garantiscono la protezione del PC da dispositivi non sicuri o dannose nella rete.

Windows 10 Enterprise e Windows 10 Education, per impostazione predefinita, non consentono più a un utente di connettersi a una condivisione remota utilizzando credenziali guest, anche se il server remoto richiede credenziali guest.

Il comportamento predefinito delle edizioni di Windows 10 Home e Professional non ha subito cambiamenti.

È quello che mi è successo tentando di accedere al mio NAS con il computer portatile di un cliente.

Niente paura! La soluzione c’è ed è quella chiamata “Insicure guest logon”:

Si possono utilizzare le “Impostazione criteri di gruppo” (gpedit.msc) seguendo questo percorso:

Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Rete> Workstation LANMAN

In questa sezione nelle impostazioni troviamo Abilita gli accessi guest non sicuri, cliccandoci sopra due volte si dovrà impostare su Attiva.

la stessa cosa è fattibile utilizzando il registro di sistema (Regedit) seguendo questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanWorkstation\Parameters

Modificando il valore DWORD a 32 bit (REG_DWORD) AllowInsecureGuestAuth da 0 a 1. Se il valore DWORD non esiste va creato ovviamente con quel nome.

Si applica a:

Windows 10 versione 1909 tutte le edizioni, Windows Server versione 1909 (Datacenter, Standard), Windows 10 versione 1903 tutte le edizioni, Windows 10 versione 1809 tutte le edizioni, Windows 10 versione 1709 tutte le edizioni, Windows Server 2016 Versione 1709, Windows Server 2019 tutte le edizioni, Windows Server versione 1903 tutte le edizioni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: