Dalla versione 1709 di Windows 10 è cambiato qualcosa, è necessaria l’attivazione dell’accesso guest. Per renderlo più sicuro, l’accesso tramite protocollo smb1 è stato deprecato a favore del più nuovo smb2. Si traduce nell’impossibilità di accedere ad alcuni server, in particolare NAS, se in questi è attivo un accesso guest, ricevendo questo errore al tentativo di collegarsi:
Microsoft Windows Network: Non puoi accedere a questa cartella condivisa perchè i criteri di sicurezza dell’organizzazione bloccano l’accesso guest non autenticato.
Questi criteri garantiscono la protezione del PC da dispositivi non sicuri o dannose nella rete.
Windows 10 Enterprise e Windows 10 Education, per impostazione predefinita, non consentono più a un utente di connettersi a una condivisione remota utilizzando credenziali guest. Anche se il server remoto richiede credenziali guest.
Il comportamento predefinito delle edizioni di Windows 10 Home e Professional non ha subito cambiamenti.
È quello che mi è successo tentando di accedere al mio NAS con il computer portatile di un cliente.
Niente paura! La soluzione c’è ed è quella chiamata “Insicure guest logon”:
Si possono utilizzare le “Impostazione criteri di gruppo” (gpedit.msc) seguendo questo percorso:
Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Rete> Workstation LANMAN
In questa sezione nelle impostazioni troviamo Abilita gli accessi guest non sicuri, cliccandoci sopra due volte si dovrà impostare su Attiva.
la stessa cosa è fattibile utilizzando il registro di sistema (Regedit) seguendo questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanWorkstation\Parameters
Modificando il valore DWORD a 32 bit (REG_DWORD) AllowInsecureGuestAuth da 0 a 1. Se il valore DWORD non esiste va creato ovviamente con quel nome.
Si applica a:
- Windows 10 versione 20H2, 2004, 1909, 1903, 1809, 1709 tutte le edizioni
- Windows 2019 Server versione 1709, 1903, 1909 tutte le edizioni
- Windows 2016 Server versione 1903, 1709, 1909 tutte le edizioni