Entratel

Ambiente di sicurezza Entratel come crearlo

In questo articolo ti mostrerò come creare un ambiente di sicurezza di Entratel.

 Entratel è riservato ai contribuenti, alle società e agli enti che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) per più di 20 soggetti, agli intermediari per la presentazione telematica delle dichiarazioni e degli altri documenti prevista dalle norme vigenti, alle società che trasmettono per conto delle società del gruppo di cui fanno parte, alle Amministrazioni dello Stato e agli intermediari e ai delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto immobili. Consente di trasmettere telematicamente documenti, dichiarazioni e atti, registrare i contratti di locazione e chiedere assistenza tramite CIVIS.

Prerequisiti per creare un ambiente di sicurezza Entratel

  • Aver installato il Desktop Telematico
  • Dopo aver installato il Desktop Telematico avere installato al suo interno Entratel

Procedura

  1. Crea una cartella all’interno della cartella di installazione di Desktop Telematico (solitamente C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico) e chiamala AmbienteSicurezza
    • NOTA BENE: il percorso e il nome della cartella sono facoltativi ma il mio consiglio è questo.
  2. Ora avvia Desktop Telematico
  3. Dopo di questo, dal menù “File” clicca su Impostazioni
  1. Nella finestra che si apre dirama la voce “Impostazioni” e seleziona “Entratel”
  2. Clicca il tasto “Sfoglia” vicino alla voce Percorso dell’ambiente di sicurezza
  3. Adesso scegli la cartella creata precedentemente al punto 1
  1. Ora dalla sezione “Applicazioni” di Desktop Telematico clicca su Entratel
  2. Adesso dal menù “File” seleziona Imposta ambiente
  1. Nella finestra che si apre clicca sul pulsante Genera ambiente
  1. Dopo di questo, in questa finestra dovrai inserire alcuni dati in tuo possesso ed altri dovrai inventarli:
    • Pincode: è un codice di 20 caratteri che trovi nella sezione 3 della busta che ti ha consegnato l’Agenzia delle Entrate in fase di abilitazione. Le prime 16 cifre vanno inserite nella casella di sinistra e le ultime 4 in quella di destra
    • Codice Fiscale: codice fiscale della persona o azienda registrato in fase di abilitazione ad Entratel
    • Pin di revoca: questo pin lo devi inventare tu. Deve essere da 15 a 20 caratteri, è possibile inserire sia numeri che lettere non accentate. Qualora si intenda revocare un ambiente di sicurezza sarà necessario. Annotalo e non lo perdere! Se ti servirà e l’hai perso dovrai recarti fisicamente all’Agenzia delle Entrate
    • Password: anche la password la devi inventare tu. Ti servirà per fare le pratiche
      NOTA BENE:
      dovrai annotare il pin di revoca e la password e non perderli, non ti dimenticare!
  1. Clicca “Avanti” e nella finestra successiva inserisci Utente, Password e Codice Pin. Sono quelli che utilizzi normalmente per l’accesso all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate
  1. Clicca su Avanti e se tutto è andato bene vedrai una finestra come questa:
  1. Clicca su avanti per l’invio del file req.ccc con i tuoi dati e sempre che sia andato tutto bene vedrai una finestra conclusiva come questa:
  1. Controlla che nella cartella che hai scelto per creare l’Ambiente di sicurezza ci siano i file:
  • UTEC
  • UTEF
  • UTENTE.KS

In conclusione Ambiente di sicurezza creato! Ora puoi gestire le tue pratiche con l’Agenzia delle Entrate.

close

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NON COSTA NIENTE!!!

Potrai essere aggiornato ogni volta che esce un articolo.
È gratis, interessante e non invasiva.
I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A NESSUNO E PER NESSUNA RAGIONE.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ciao e Benvenuto nel Blog di Fabio Bernini

6 commenti su “Ambiente di sicurezza Entratel come crearlo”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: