Vediamo come aggiornare un computer con Windows 10 a Windows 11 in un computer che non soddisfa i i requisiti di sistema. Molti di voi si saranno accorti che in Windows Update di Windows 10 vi è comparso un messaggio con scritto:
Questo PC non soddisfa attualmente tutti i requisiti di Sistema per Windows 11. Ottieni i dettagli e verifica se ci sono operazioni che puoi eseguire nell’app Controllo integrità PC.

Scommetto che qualcuno ha trovato questo messaggio anche in computer relativamente nuovi o addirittura acquistati pochi mesi fa.
Personalmente ho rilevato questo messaggio in Windows Update su due computer di un mio cliente acquistati appena a metà di giugno di quest’anno. Con tutti componenti di ultima generazione. In questo caso è bastato aggiornare il Bios della scheda madre. Quindi nel caso di computer di ultima generazione, la prima cosa da fare è vedere se esiste un aggiornamento del Bios della vostra scheda madre.
Nell’articolo Non è possibile eseguire Windows 11 in questo PC, abbiamo visto che installare Windows 11 in un computer che non rispetta i requisiti minimi. Con questa procedura ho installato Windows 11 in un computer piuttosto vecchio.
Ma se io ho già installato Windows 10 e voglio semplicemente aggiornarlo a Windows 11 ma mi informa che non soddisfa tutti i requisiti?
Senza dare tante e noiose spiegazioni sul perché succede questo, passiamo direttamente a come risolvere.
Aggiornare a Windows 11 partendo da Windows 10 in un computer che non soddisfa i requisiti di sistema
- Apri il registro di sistema con il comando “Regedit” (puoi cercarlo nel menù Start oppure lo scrivi nella finestra di “Esegui” apribile premendo contemporaneamente il tasto Windows e R)
- Spostati in questo percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup (se non esiste la chiave MoSetup creala)
- All’interno di questa chiave crea un nuovo Valore DWORD (32 bit) e chiamalo AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU (scritto così rispettando maiuscole e minuscole. Se fai copia e incolla attento a non mettere spazi all’inizio o alla fine)
- Imposta il valore del Valore DWORD appena creato a 1.
