La scelta del sistema operativo giusto è fondamentale quando si acquista un nuovo computer in quanto controlla in gran parte ciò che puoi o non puoi fare su di esso. Windows può fare 7 cose che invece il Mac non può.
La prima delle 7 cose che Windows può fare: esperienza di gioco ideale,
Se stai osservando le differenze tra un Mac e un PC Windows, il gioco è la prima cosa che attirerà la tua attenzione. Windows 11 è il sistema operativo più popolare su Steam per una buona ragione.
Questo non vuol dire che i Mac non possano essere utilizzati per giocare, ma l’enorme numero di giochi disponibili su Windows significa che non dovrai mai preoccuparti della compatibilità, almeno dal punto di vista del software. Questo si estende anche ai programmi e alle utilità relative ai giochi che migliorano l’esperienza complessiva.
Quasi tutti i giochi che non sono esclusivi per console supportano Windows, quindi anche se prevedi di giocare casualmente, Windows dovrebbe essere la tua scelta predefinita, a meno che tu non sia molto specifico su quali giochi siano supportati da macOS.
E mentre potresti essere in grado di cavartela con alcuni giochi casuali o indie su Mac, i giochi più seri graviteranno sempre verso Windows. Che si tratti di giochi FPS, titoli AAA, giochi sportivi, sim racing o titoli VR, Windows è la scelta ideale per i giochi.
La seconda delle 7 cose che Windows può fare e il Mac no: molte più opzioni di personalizzazione
Windows offre opzioni di personalizzazione molto migliori rispetto a macOS. Certo, puoi cambiare lo sfondo del desktop e la schermata di blocco, ma Windows ti consente di cambiare tutto, dal cursore ai suoni che il tuo computer riproduce quando viene attivato un evento.
Puoi anche impostare i colori principali e configurare il comportamento della barra delle applicazioni in base alle tue preferenze. Sebbene Windows 11 abbia tolto un po’ di controllo rispetto a Windows 10. Soprattutto per quanto riguarda la barra delle applicazioni, è ancora un passo avanti rispetto a macOS se ti piace aggiungere un tocco personale al tuo computer.
Windows supporta anche diversi programmi di terze parti come Rainmeter e XWidget se vuoi aggiungere più stile al tuo desktop. Possono aggiungere piccoli widget e strumenti utili sul desktop per darti un maggiore controllo sull’aspetto del tuo PC e interagire con te.
La terza delle 7 cose che Windows può fare e il Mac no: migliore supporto software di terze parti
Parlando di programmi di terze parti, quasi sicuramente otterrai un migliore supporto per software di terze parti con Windows. Considerando che è il sistema operativo più popolare al mondo, la maggior parte degli sviluppatori che creano app desktop per PC le portano su Windows.
Ancora una volta, questo non vuol dire che macOS non abbia un software esclusivo, ma è probabile che Windows abbia un’alternativa pronta per l’uso. La maggior parte degli sviluppatori di grandi nomi offre sia la versione Windows che macOS del loro software. Ciò include qualsiasi cosa, dagli strumenti di personalizzazione del desktop come Rainmeter a strumenti diagnostici come HWiNFO.
Se lavori in un ambiente in cui devi utilizzare molti programmi diversi, Windows è l’opzione migliore. Potresti essere in grado di trovare alternative anche per macOS, ma avrai più difficoltà a trovarle.
La quarta: aggiornabilità hardware
I Mac tendono ad essere molto in basso nella scala di aggiornabilità. Su Windows, tuttavia, sia che tu abbia un desktop o un laptop, l’aggiornabilità è spesso una questione di sostituzione del singolo componente.
Questa differenza è più visibile quando si tratta di laptop. Quando acquisti un MacBook, lo configuri con l’hardware che preferisci al momento dell’acquisto, e il gioco è fatto. Non ci sono opzioni di aggiornamento in un secondo momento in cui è possibile aggiornare o riparare elementi come archiviazione, memoria, schede di rete e così via.
Sui laptop Windows, sarai almeno in grado di aggiornare il tuo spazio di archiviazione. I laptop Windows sottili e leggeri spesso ricorrono alla saldatura della RAM sulla scheda madre per un design più compatto o prestazioni migliori.
La quinta: migliore gestione dei file
Finder ed Esplora file sono i file manager predefiniti rispettivamente su macOS e Windows. Sebbene entrambi facciano un buon lavoro nell’aiutare gli utenti a svolgere le consuete attività di gestione dei file, trovo che l’offerta di Microsoft sia migliore.
Sebbene Finder abbia un design più minimalista rispetto a Esplora file, potrebbe non essere necessariamente una buona cosa. Esplora file è molto più facile da navigare, i menu contestuali offrono un maggiore controllo e non è necessario fare clic tre volte per vedere quanto spazio di archiviazione è disponibile sul computer.
Nel complesso, se non conosci i computer o non hai mai posseduto un Mac prima, ti sarà più facile gestire i tuoi file in Windows. Se sei un utente avanzato e desideri un maggiore controllo sui tuoi file senza dover ricorrere a un interprete della riga di comando, Esplora file non ti deluderà.
Ancora una volta, questo non vuol dire che il Finder non sia buono e sicuramente fa alcune cose meglio di Esplora file. Tuttavia, quando si tratta di gestione di base dei file, Esplora file è un gioco da ragazzi da usare.
La sesta: migliore compatibilità con le unità esterne
Windows ha una migliore compatibilità con le unità esterne rispetto a macOS. Se sto collegando un’unità USB esterna, una scheda di memoria o qualsiasi altra unità di archiviazione, viene sempre visualizzata, a volte anche quando l’unità stessa è danneggiata.
macOS è piuttosto selettivo in ciò che sceglie di rilevare. Non è problematico al punto che non puoi utilizzare le unità esterne con un Mac, ma per qualcuno che crea spesso unità avviabili usa e getta (e utilizza unità USB economiche per farlo), c’è una certa difficoltà a far sì che macOS le rilevi o le scriva in modo coerente.
Ciò accade principalmente perché sia Windows che macOS utilizzano file system diversi e la maggior parte delle unità esterne sono progettate per funzionare con computer Windows pronti all’uso. Windows utilizza NTFS (New Technology File System) e macOS utilizza HFS+ o APFS (Apple File System). Come probabilmente sai, non comunicano bene tra loro.
Questo non vuol dire che non puoi utilizzare unità esterne con un Mac, ma richiede il passaggio aggiuntivo di formattare l’unità nel file system appropriato.
La settima delle 7 cose che Windows può fare e il Mac no: riparazione e manutenzione più economiche
I PC Windows sono molto più economici da riparare e mantenere rispetto ai Mac, soprattutto considerando che puoi costruire un PC Windows ben performante al prezzo di un Mac Pro Wheels Kit.
I PC Windows sono solitamente un mix and match di diversi componenti che compongono un computer, il che significa che è più facile sostituire i componenti quando muoiono o diventano difettosi.
I Mac, d’altra parte, sono molto più integrati nel design, il che significa che se hai un problema, è probabile che dovrai portarlo da Apple per la riparazione e il conto sarà salato. Anche eseguire la manutenzione di base come la pulizia delle ventole e delle prese d’aria è una seccatura.
Sia Windows che macOS hanno i loro pro e contro. A seconda di ciò che ti aspetti dal tuo computer, potresti preferire l’uno all’altro. Ciò non rende nemmeno un sistema operativo inferiore a un altro. Sono solo due software molto diversi che si rivolgono a persone diverse e fanno cose che l’altro non può fare.